Dopo l'ultimo weekend di Serie A, al quale è mancato solo il match tra Milan e Como, rinviato causa Olimpiadi, abbiamo formulato il nostro undici ideale della 24esima giornata. Tra i calciatori della Serie A spiccano Federico Dimarco e Donyell Malen, entrambi con un punteggio di 9.2.
Il laterale mancino dell'Inter ha fatto registrare ben tre assist, che lo portano così alla cifra record di 12 totali in stagione, il massimo europeo. L'attaccante olandese della Roma, invece, ha realizzato una doppietta che ha portato i suoi a battere il Cagliari e raggiungere al quarto posto la Juventus. Di seguito, la nostra Top XI, basata su un 3-4-3.

Portiere
Rischia quasi il colpaccio in casa di una Juventus che veniva lanciata. È lui il sostegno ultimo di una Lazio che, in vantaggio di due reti, viene rimontata solo nel finale nonostante un assalto. Sembra tornato ai bei tempi in cui era tra i migliori portieri d'Italia.
Difensori
Kalulu (Juventus) 8,8
Luciano Spalletti non rinuncia mai al difensore francese. Sia perché assicura velocità e copertura, ma anche e soprattutto per come si infila nei pochi pertugi disponibili. La rete del 2-2 contro la Lazio è da centravanti vero, riuscendo a sfruttare perfettamente l'unico spazio libero in area capitolina.
Lotta sempre come un leone, tenendo in piedi la retroguardia granata. E quando tutto sembrava finito a Firenze ha trovato la rete del 2-2 definitivo. Una rete che ribadisce la sua centralità assoluta nell'undici di Marco Baroni.
Akanji (Inter) 8,4
Non solo risulta essere un difensore irrinunciabile per Christian Chivu, che lo mette un po' ovunque. Ma è anche un uomo gol, come dimostrato in occasione della sua prima marcatura in nerazzurro con un colpo di testa preciso su corner di Dimarco.
Centrocampisti
Cambiaso (Juventus) 8,3
Suona lui la riscossa nella rimonta della sua Juventus contro la Lazio, servendo l'assist a McKennie per la rete del momentaneo 1-2. Spesso messo in discussione, risulta comunque importante per il gioco di Spalletti.
Leader indiscusso dal punto di vista caratteriale, lo scozzese firma il trionfo di Genova in un solo tempo. Prima realizza l'incursione che porta al pari di Hojlund, poi lancia una sassata che vale il temporaneo 1-2. Monumentale anche nel filtro e nel tenere in piedi la squadra. Quando esce, infatti, gli azzurri rischiano il crollo.
Pisilli (Roma) 8,3
Tantissimi palloni recuperati e una notevole autorevolezza in mezzo al campo. Chiamato a fare le veci di un tale Manu Kone, non delude neanche nel trionfo contro il Cagliari, dove è tra i più dinamici.
Dimarco (Inter) 9,2
12 assist in 22 partite, tre dei quali nell’ultimo scontro in casa del Sassuolo. La sua spinta sulla sinistra è straripante e le traiettorie invitanti per i suoi compagni di squadra sono solo la punta dell’iceberg di un rendimento elevatissimo. Il miglior giocatore dell’Inter nelle ultime quattro uscite secondo le valutazioni Flashscore, è una certezza assoluta per Chivu.

Attaccanti
Malen (Roma) 9,2
Due gol, uno per tempo, per dare alla Roma uno scatto importante nella lunga corsa Champions. L'olandese torna a essere efficace come terminale offensivo della squadra di Gasperini, e davanti a Francesco Totti sblocca il risultato con uno scavetto degno del "Pupone".
Hojlund (Napoli) 8,2
Una doppietta che non arrivava da tempo per il danese, che trascina il Napoli a un trionfo sudatissimo anche con un po' di fortuna. Dopo la prima rete da opportunista, calcia un rigore aggrottato ma vincente, che entra in modo beffardo. Ma il corner da cui deriva il penalty l'aveva conquistato lui con l'ennesimo movimento verso l'esterno.
Lautaro Martinez (Inter) 8,2
È il capocannoniere di un campionato nel quale la sua Inter sta dominando in lungo e in largo. In casa del Sassuolo arriva soltanto una rete, che però lo rende il terzo goleador di sempre in nerazzurro. È il capitano di una squadra destinata al trionfo.
