La Roma cade in casa dell'Udinese: i giallorossi sono fuori dalle prime quattro

La festa dei bianconeri
La festa dei bianconeriTIMOTHY ROGERS / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Decide una punizione di Ekkelenkamp nettamente deviata da Malen: si tratta dall'ottava sconfitta in campionato per i calciatori di Gasperini.

L'Udinese si regala una grande notte e batte la Roma, superando momentaneamente il Bologna e salendo al nono posto in classifica.

L'1-0 invece ferma la corsa della Roma, che si ritrova in quinta posizione dopo aver rimediato l'ottavo ko in questo campionato.

Più Udinese che Roma

Forse complice il viaggio in Grecia e la dispendiosa trasferta europea, ma la Roma ha faticato parecchio a farsi vedere nel primo tempo del Bluenergy Stadium.

I giallorossi, sottotono fino all'intervallo, senza la fisicità di Manu Kone in mezzo hanno subito la freschezza dell'undici di casa, che ha approcciato alla grande la gara impegnando severamente Mile Svilar con il bolide di Arthur Atta, deviato in corner dal portiere ospite.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Di fatto si è trattato della chance più grossa per i friulani, sebbene sia arrivata al settimo minuto, anche se i ragazzi di Kosta Runjaic hanno condotto le operazioni per larghi tratti senza rischiare praticamente mai, spinti dal pubblico amico.

Il terminale offensivo della Roma Donyell Malen, servito poco o nulla dai compagni, ha avuto una chance potenziale, ma ha sparato un destro debole che Maduka Okoye ha neutralizzato facilmente. Matias Soule, che invece ha avuto un'occasione su palla da fermo, ha sparato alto da buona posizione.

Decide una deviazione

L'equilibrio si è rotto a inizio ripresa: la Roma, che sembrava aver iniziato la ripresa con maggiore convinzione, ha subito il gol dell'1-0 su punizione di Jurgen Ekkelenkamp, anche se il 'cecchino' olandese ha avuto bisogno di una netta deviazione per insaccare il tiro da posizione defilata.

Poi i primi cambi: quello forzato di Keinan Davis, out per un problema muscolare, e quello di Lorenzo Pellegrini, sostituito da Lorenzo Venturino.

Subito lo svantaggio, la Roma ha alzato e non di poco il baricentro sfruttando l'uscita di Keinan Davis e provando a mettere in difficoltà la difesa bianconera, impegnata poco o nulla nella prima ora di gioco.

Gian Piero Gasperini ha provato a raddrizzare il match con Nicolò Pisilli, Robinio Vaz e Kostas Tsimikas; Kosta Runjaic ha replicato con gli innesti di Oier Zarraga e Christian Kabasele.

La difesa dell'Udinese regge fino al minuto 90 quando Bryan Cristante fa 1-1 da due passi dopo una sponda aerea, ma il fuorigioco di Kostas Tsimikas salva il risultato a favore dei padroni di casa.

Nel finale entra Nicolò Zaniolo ma è Maduka Okoye a risultare decisivo, salvando miracolosamente su un tocco di Gianluca Mancini al minuto 96.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE