La Lazio mantiene il passo di Juventus e Atalanta, continuando a lottare per le posizioni di vertice in classifica. Prestazione impeccabile dei biancocelesti tra le mura amiche, dove hanno inflitto una netta sconfitta al Monza grazie al consueto gioco fluido e dinamico, con un Castellanos in stato di grazia. Due assist e un gol per il "Taty", che non segnava nella sua casa dallo scorso settembre e che oggi ha mostrato il meglio di sé, regalando alla squadra una vittoria dominatrice per 5-1 contro i ragazzi di Bocchetti.
Marusic colpisce un Monza in apnea
La Lazio ha dominato senza remore all'Olimpico, approfittando di un Monza eccessivamente passivo e privo di reazione. I biancocelesti, grazie a una continua pressione, hanno messo sotto i loro avversari, sfiorando il vantaggio già al 10' con un colpo di testa di Zaccagni, terminato di poco a lato.
Il ritorno di Nuno Tavares sulla corsia sinistra ha dato una marcia in più alla squadra di Baroni, che ha finalmente rotto gli equilibri al 30' con un'incornata di Marusic, servito da una sponda precisa di Castellanos. Protagonista del primo tempo, il Taty ha cercato la rete con ben 7 tiri, dimostrando grande intraprendenza e rientrando in ogni azione.
Nel Monza, invece, Bocchetti ha mostrato insoddisfazione, in particolare per Kevin Martins, che è stato sostituito subito dopo il gol subito, in difficoltà di fronte all'intesa tra Tavares e Zaccagni. Nonostante una prova dominante, la Lazio ha dovuto fare i conti con l'infortunio di Dia, costretto a uscire al 34' per un problema alla caviglia, sostituito da Pedro.
Castellanos "on fire"
Nella ripresa, il Monza ha cercato di reagire, seppur con qualche timido segnale, ma la Lazio ha prontamente smorzato ogni velleità avversaria. Dopo un pericoloso mancino a fil di palo di Isaksen, i biancocelesti hanno definitivamente messo in ghiaccio il match. Ancora una volta, protagonista l'undici di Baroni, che ha confezionato il secondo assist di giornata con un preciso passaggio in profondità per Pedro, il quale ha infilato il portiere Pizzignacco con un sinistro rasoterra letale.
Infine, al 63', Taty Castellanos ha completato l'opera, trovando anche il gol grazie a un passaggio preciso di Zaccagni in area e siglando il definitivo 3-0. Le occasioni per la Lazio non sono mancate nemmeno oltre l'ora di gioco: prima Dele-Bashiru, poi Zaccagni, hanno avuto la chance di arrotondare il punteggio, ma entrambi sono stati fermati da un portiere avversario ormai impotente.
Alla fine, però, è stato Pedro a mettere il sigillo sul match, ricevendo il pallone da Noslin, realizzando una doppietta e calando il poker. L'unica consolazione per il Monza è arrivata all'85', quando un intervento di mano di Lazzari in area ha concesso a Sensi l'opportunità di realizzare il gol della bandiera dal dischetto, fissando il punteggio sul 4-1. Nel finale, poi, è arrivata anche la gioia per Dele-Bashiru, che con un potente mancino ha siglato il definitivo 5-1.
