Altri

La Juventus espugna Cagliari e stacca la Lazio: il quarto posto in solitaria è firmato Vlahovic

Aggiornato
La rete di Vlahovic
La rete di VlahovicENRICO LOCCI/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Segna il serbo dopo 12 minuti, poi non arriva il raddoppio e il secondo tempo si rivela più complicato del previsto. Vendicato il pari dell'andata e quarto posto rafforzato.

Sul campo del Cagliari, la Juventus centra un successo prezioso in ottica quarto posto, rosicchiando punti a Napoli e Lazio. Lo 0-1 finale lascia i sardi in 15esima posizione con 4 punti sulla terzultima.

0-1 che sta stretto

Dopo la disfatta di Eindhoven la Juventus torna a concentrarsi sul campionato e gioca un primo tempo attento e concentrato in casa del Cagliari, controllando i padroni di casa sin dalle prime battute.

Al 12esimo i bianconeri passano a condurre: il retropassaggio di Michel Adopo mette in difficoltà Yerry Mina che viene contrastato da Dusan Vlahovic, il serbo ruba palla e poi realizza aggirando Elia Caprile. Secondo gol nel 2025 per il numero 9.

Il portiere dei sardi evita che il passivo possa aumentare, annientando alla grande due conclusioni a botta sicura di Kenan Yildiz, che si dimostra poco lucido sotto porta.

I bianconeri, oggi con la maglia di riserva, chiudono la prima frazione in vantaggio rischiando pochissimo: per il Cagliari si segnala solo la conclusione mancina di Nadir Zortea, però centrale.

Il punteggio non cambia più

I ritmi rimangono bassi anche nella ripresa, ma nelle file degli isolani ci sono due novità: Zito Luvumbo dopo l'intervallo e Florinel Coman poco prima dell'ora di gioco, due innesti offensivi per trovare il pari.

Thiago Motta replica poco dopo gettando nella mischia Douglas Luiz e Randal Kolo Muani, che per la prima volta gioca insieme a Dusan Vlahovic.

La Juventus, comprensibilmente stanca dopo i 120 minuti in coppa mercoledì, inizia ad arrancare facendosi vedere sempre meno nella metà campo dei sardi, che però non riescono a creare niente di preoccupante per Michele Di Gregorio.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Al 77esimo Dusan Vlahovic imbeccato da Douglas Luiz in profondità si presenta a tu per tu con Elia Caprile, ma il portiere lo ipnotizza: sul serbo però c'è una netta spinta di Sebastiano Luperto al momento del tiro, non ravvisata dall'arbitro e dai suoi assistenti.

La Juventus si abbassa tanto e il Cagliari sfiora il pari con il tiro alto di poco del neo entrato Florinel Coman, ma è l'unico pericolo corso dalla retroguardia dei piemontesi, che dopo sei minuti di recupero trovano la quarta vittoria di fila in campionato rischiando altre tre volte lo 0-2.

Il post gara

Thiago Motta sottolinea le tante chance sprecate: "È stato un peccato non chiuderla nel primo tempo, voglio pensare sia stata la poca lucidità sotto porta per le tante partite". Leggi qui le sue parole.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE