Sul campo del Lecce l'Udinese ottiene un successo di misura che serve per mantenersi a metà classifica. Lo 0-1 rimanda invece i salentini, fermi a quota 25 con sole cinque lunghezze sul terzultimo posto.
Dominio friulano
Primo tempo di marca friulana al 'Via del Mare', con i ragazzi di Kosta Runjaic vicini al primo gol già dopo cinque minuti con Lorenzo Lucca, ben imbeccato da Sandi Lovric.
Gli ospiti, padroni del campo e del possesso palla, rischiano poco dietro e giocano in maniera coraggiosa spinti dalla qualità di Florian Thauvin e Alexis Sanchez costringendo i padroni di casa a subire per larghi tratti.
L'episodio del rigore di Lucca
Ma l'episodio del gol è tutt'altro che limpido: una manata di Gaby Jean su Lovric viene punita forse troppo severamente dal VAR con la massima punizione, che viene calciata da Lorenzo Lucca nonostante parecchi compagni di squadra si siano opposti alla scelta, autoritaria, di tirare dagli undici metri.
Un gesto che ha fatto infuriare i compagni che infatti, dopo la realizzazione, hanno lasciato l'ariere esultare da solo senza raggiungerlo. E che non è piaciuto neanche al tecnico, che dopo cinque minuti l'ha sostituito con Iker Bravo.
I bianconeri resistono con qualità
La ripresa inizia con Medon Berisha e Jesper Kalrstrom nelle file leccesi, out Hamza Rafia e Santiago Pierotti. E tantissima intensità da parte delle due squadre: i friulani che hanno sin dalle prime battute premuto per cercare il raddoppio e i salentini che hanno replicato a folate, spinti dal pubblico di casa ancora inviperito per il penalty fischiato contro e per la mancata espulsione del neo entrato Martin Payero.

La partita rimane in bilico fino alla fine, con il Lecce propositivo ma poco concreto in avanti e l'Udinese solida capace di resistere senza soffrire esageratamente, anche grazie ad un'ottima gestione della palla.
Gli allenatori si giocano tutte le rispettive chance dalla panchina esaurendo i cambi, ma il risultato non cambia più neanche dopo quattro minuti di recupero.
Il post gara
"Thauvin è il nostro rigorista dall'inizio della stagione. I due hanno avuto una discussione troppo lunga e soprattutto Lucca ha deciso per se stesso" ha commentato a fine gara Kosta Runjaic. Infuriato invece Marco Giampaolo per il rigore contro: "Da arresto". Leggi le loro dichiarazioni qui.