L'Udinese sbanca l'Olimpico Grande Torino con Zaniolo ed Ekkelenkamp

Nicolà Zaniolo
Nicolà ZanioloVALERIO PENNICINO / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

I friulani strappano tre punti pesanti in casa dei granata dopo un'ottima prestazione condita con i gol dell'ex Roma e dell'olandese. Nel finale Casadei riaccende la speranza del Toro accorciando le distanze, ma il risultato non cambia più

All'Olimpico Grande Torino si affrontano due squadre che pur separate da due soli punti in classifica, stanno vivendo momenti diversi. Da una parte i granata di Baroni, rinfrancati da tre vittorie nelle ultime quattro partite, con l'ultima vinta con un netto 3-0 in casa di quel Verona che oggi ha fermato il Napoli. Successi che hanno spedito il Toro al decimo posto.

Di tutt'altro umore i friulani che hanno vinto soltanto una partita nelle ultime cinque, anche se l'unica vittoria è arrivata contro il Napoli grazie a un gol di Ellekenkamp. Poi solo delusioni, con le sconfitte contro Fiorentina e Como e le il pareggio in extremis contro la Lazio. Risultati che hanno fatto scendere l'Udinese in dodicesima posizione.

Per il match casalingo contro i friulani Baroni si affida ancora a Njie, protagonista a Verona, mentre negli ospiti torna in porta Okoye al posto di Padelli, con Davis e Zaniolo davanti.

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Udinese scatenata

Dopo i primi minuti di studio in cui il Torino cerca di fare la partita, da un calcio d'angolo friulano al 18' arriva un brivido per i granata, quando Kabasele colpisce di testa, ma il gol viene annullato per un tocco di braccio. Il Toro cerca di rispondere immediatamente con un colpo di testa di Casadei, ma  è bravo Okoye a volare e deviare. La partita si infiamma e dall'altra parte Zaniolo al volo di destro sfiora il palo. 

Dopo le fiamme la partita si placa, per poi ravvivarsi nel finale del primo tempo con tre occasioni ghiotte per l'Udinese. Sulla prima Zaniolo spreca a tu per tu con Paleari tirandogli addosso dopo l'assist di Ekkelenkamp, poi il Torino si crea problemi da solo quando Paleari tenta un rilancio di prima intenzione colpendo Davis, con la palla che esce di un soffio. Infine ci prova Ekkelenkamp con una botta di destro da posizione angolata sulla quale fa buona guardia l'estremo difensore del Torino.

Tutto nel secondo tempo

Nella ripresa però l'Udinese riesce a far fruttare subito la mole di gioco superiore, con Zaniolo che stavolta servito a centro area da Zanoli sulla destra non sbaglia, e trafigge Paleari al 50'. 

Il Toro prova a reagire ma l'Udinese in contropiede fa male. Uno scatenato Atta dalla sinistra si accentra e serve Davis, che cerca di liberarsi dalla marcatura di Coco, ci riesce solo in parte però con il tiro che viene ribattuto dal difensore in angolo.

I granata provano a spingere ma si espongono alle veloci ripartenze dell'Udinese, ed è fatale quella all'82'. Dopo una buona opportunità per Ngonge, con Kabasele che riesce a spazzare quasi sulla linea di porta, un contropiede orchestrato da Davis e rifinito da Ekkelenkamp regala lo 0-2 ai friulani. Paleari in uscita e Maripan in scivolata riescono a fermare solo momentaneamente l'olandese, che si rialza e mette dentro a porta vuota.

Quattro minuti dopo Casadei riapre però le speranze per i padroni di casa, ancora con un colpo di testa, stavolta su cross di Lazaro. Nel finale l'ex Chelsea ha anche l'opportunità di riportare il risultato in parità ma viene murato in angolo.

L'Udinese riesce così a strappare tre punti pesanti sul campo di una diretta avversaria, scavalcando il Torino in classifica e volando al nono posto. Battuta d'arresto per la squadra di Baroni.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform