José Mourinho: "La porta per allenare il Portogallo mi si è aperta due volte"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'orgoglio di Mou: "Negli ultimi due anni sono stato il più vincente in Europa, e in un club senza storia"
José Mourinho
José MourinhoAFP
L'ex allenatore della Roma ha rilasciato un'intervista a Fabrizio Romano in cui parla del recente passato e del futuro

Ritorno in panchina: "Il giorno dopo aver lasciato la Roma, ero pronto per continuare ad allenare. Mi sento bene, mi sento forte, amo questo lavoro. Non voglio, però, prendere la decisione sbagliata, non posso accettare qualcosa solo per il gusto di tornare. Devo essere paziente. Quando si parla di me, ci si concentra di più su quello che è successo 15 anni fa, 12 anni fa, 10 anni fa o otto anni fa. Con tanti bravi allenatori in Europa, negli ultimi anni ho raggiunto tre finali, e se ci concentriamo solo sugli ultimi due anni, sono l'unico allenatore con due finali (europee). È una cosa che mi diverte e inorgoglisce. Anche perché, quando lo fai in un club senza storia in Europa, capisci che è stato qualcosa di speciale".

L'affetto dei tifosi: "Dico sempre che la cosa migliore del calcio sono i tifosi. Non fanno soldi con il calcio, ma li spendono. A volte spendono i soldi della famiglia e fanno sacrifici per la passione che hanno per i loro club. Di solito sono corretti. Quando non gli piacciono i giocatori, l'allenatore... Gli piacciono o non gli piacciono e hanno sempre un motivo. Credo che sanno quando ti impegni, e io mi sono sempre impegnato per i miei club. Sanno che ho dato tutto. Per la mia personalità, sarò sempre più di un allenatore. In alcuni club devi essere allenatore, direttore tecnico, direttore della comunicazione, la persona che difende il club e i giocatori. È una cosa che non piace agli allenatori. Quello che voglio è essere un allenatore. Sono stato allenatore al Chelsea, al Porto, in altri club sono stato più di questo. Ma credo che il mio rapporto con tutti i club in cui sono stato sia stato 'sono arrivato, ho indossato la maglia e ho lottato per loro'".

Futuro: "In Portogallo la porta della Nazionale mi si è aperta due volte, una quando ero al Real Madrid per fare l'allenatore part-time. Florentino Pérez mi disse che non era possibile. Se mi pento di non esserci andato la seconda volta? Anche perché pochi mesi dopo sono stato licenziato dalla Roma? Non me ne pento. Sono contento del motivo per cui non ho accettato. Se mi chiedeste se il mio obiettivo fosse quello di allenare una nazionale domani, non so se sarei felice. Forse un giorno. Arabia Saudita? Cristiano ha aperto la porta. Quando ho ricevuto l'offerta, ovviamente era importante dal punto di vista economico. L'ho rifiutata perché la Roma era più importante, il calcio europeo, l'impegno. In futuro? L'esperienza mi ha insegnato che non si può mai dire mai".