L'Inter è scesa in campo al "Penzo" con l'intento di lasciarsi alle spalle il pesante ko subito in Supercoppa Italiana sei giorni prima. Contro un Venezia impegnato in un'impresa quasi impossibile, i nerazzurri hanno dominato la partita, non concedendo nulla agli avversari e superando l'Atalanta in classifica, ponendo al contempo pressione sul Napoli, impegnato in serata contro il Verona.
A decidere il ventesimo turno di Serie A è stato il tap-in vincente di Darmian, che ha siglato il gol dell'1-0 e ha regalato ai suoi una vittoria fondamentale.
Gli infortuni e il gol di Darmian condannano il Venezia
A seguito dell'infortunio occorso a Altare durante il riscaldamento, Eusebio Di Francesco è stato costretto a modificare la sua difesa, schierando Sagrado dal primo minuto per arginare la coppia Lautaro Martinez-Taremi, autori di due gol nel derby perso 3-2 a Riad.
La squadra di Simone Inzaghi ha subito sfruttato il cambiamento improvviso nella retroguardia avversaria, apparsa disorientata e vulnerabile sui palloni lanciati in profondità. Al 16', uno di questi ha permesso agli ospiti di sbloccare il match: Matteo Darmian ha spinto in rete il rimpallo di un potente tiro di Lautaro, respinto da Stankovic sui piedi dell'esterno italiano per l'1-0 nerazzurro.
Doppia sfortuna per il Venezia, che dopo aver subito il gol è stato costretto a rinunciare anche al sostituto di Altare, Sagrado, costretto ad abbandonare il campo per un infortunio muscolare. Al suo posto è subentrato Haps, unico difensore disponibile in panchina per i padroni di casa, già gravemente rimaneggiati e in piena emergenza nella zona difensiva.
Gestione del vantaggio con qualche brivido
Al rientro dagli spogliatoi, la formazione lombarda ha continuato a gestire il match con autorità, muovendo il pallone con fluidità e creando varchi insidiosi sulla trequarti veneta.

Grazie anche agli innesti di Thuram e Frattesi - subentrati a Taremi e Asllani - l'Inter ha mantenuto il pieno controllo del possesso, sfiorando il raddoppio al 67' con il centrocampista ex Sassuolo, al centro di numerose indiscrezioni di mercato nelle ultime settimane. Pescato in profondità, il 16 si è presentato a tu per tu con Stankovic, calciando di destro, ma trovando una reattiva parata del portiere serbo.
Non riuscendo a chiudere la gara, gli uomini di Inzaghi hanno permesso al Venezia di rimanere in partita, con i lagunari che sono andati vicini al pareggio colpendo il palo con un tiro di Busio a un quarto d'ora dal termine. Un sospiro di sollievo per gli ospiti, che, salvati dal legno, sono riusciti a centrare il sesto successo consecutivo in Serie A.
Le parole di Inzaghi e Marotta
Simone Inzaghi ha espresso soddisfazione per la sesta vittoria consecutiva in trasferta dell'Inter, nonostante le difficoltà fisiche e le assenze. Il tecnico si è detto tranquillo riguardo alle critiche post-Supercoppa, sottolineando la crescita della squadra, e confermando Frattesi nel progetto Inter (come fatto anche da Marotta).