Ritorno al passato per Thiago Motta, prontissimo a sfidare la sua ex squadra sabato alle ore 18 all'Allianz Stadium. Una sfida dal sapore unico per il tecnico italo-brasiliano che in conferenza stampa, per prima cosa, elogia le qualità dei rossoblù: "Il Bologna sta bene, è una grande squadra. Giocano in verticale, pressano tanto. Dobbiamo concentrarci su cosa dobbiamo fare e tante altre cose da evitare, contro una squadra che sta molto bene in questo momento e che metterà tanta intensità durante la partita".
"Veniamo da partite che non abbiamo vinto, prestazioni per momenti molto bene e altri da migliorare. L'esigenza è massima. Non ci si può concentrare solo su una fase del gioco per avere il risultato che vogliamo. Compito e responsabilità di tutti. Più arriviamo con gli uomini giusti davanti, più probabilità avremo di fare gol. Ma allo stesso tempo non permettere di far fare agli avversario ciò che vogliono".

"Siamo tutti leader, c'è chi si prende responsabilità, chi per caratteristica va insieme ai nostri leader. Domani possiamo dimostrarlo in una partita in cui possiamo mettere in pratica ciò che sappiamo fare e limitare i punti di forza del Bologna".
"La responsabilità esiste sempre ed esisterà sempre. Ogni squadra ha il suo obiettivo, e noi con grande responsabilità affrontiamo tutti i giorni di lavoro allo stesso modo. Non solo il momento o la situazione, ma tutti i giorni. Diamo sempre il massimo per fare il meglio per la Juventus. E' ciò che interessa".
Motta riabbraccia Vlahovic e ricorda Bologna
"Domani Dusan sarà con il gruppo, ha fatto la settimana con la squadra. Ci saranno anche Savona e Adzic. Siamo contenti di questi giocatori, interessa alla squadra, anche personalmente ognuno di loro. Tornano in campo e sono contento di questo. Non ci saranno, invece, Nico Gonzalez, McKennie, Milik, Bremer e Cabal".
Insieme a Vlahovic, Motta è intenzionato a portare quattro giovani con la squadra: "Con noi avremo anche Pugno, Rizzo, Pagnucco, Owusu. Saranno con noi".
Il tecnico bianconero, infine, apre e chiude velocemente la parentesi sul suo passato a Bologna: "Contestazioni e coro? A Bologna ho passato due anni bellissimi, sia a livello umano che sportivo. Niente da aggiungere".
Il Mondiale per Club e le parole di Buffon
Thiago Motta ha concluso la conferenza stampa parlando della nuova competizione FIFA, il Mondiale per Club, una "bella competizione, delle bellissime partite da affrontare, da oggi fino a lì manca tantissimo. Quando arriverà saremo pronti a fare il massimo, cercando di competere contro tutte le avversarie. E alla fine conterà avere il risultato dalla nostra".
"Le parole di Buffon sulla Juventus? Adesso la massima concentrazione è sul Bologna, la prossima partita, tutte le parole di Gigi le prendo con grande piacere, con grande stima. Non solo per il giocatore, ma per l'uomo, siamo stati insieme e abbiamo condiviso insieme tante belle cose"
"Lo ringrazio e lo ringrazierò sempre, per quanto fatto e per quando siamo stati insieme, per le sue parole, positive o no. Lo conosco, fa sempre per il bene della Juventus, che siano i giocatori di oggi o in futuro, è una persona che vuole il bene della Juventus, tutti i suoi commenti verso la Juve sono per costruire per un bene e sono ben viste dalla nostra e dalla mia parte".