Ciao Francois, alla Juventus arriva dal Lille Jonathan David. Che tipo di attaccante è? Pensi che possa giocare come attaccante di punta nel 3-4-2-1 di Tudor o lo vedi meglio a supporto di un altro attaccante? Sarebbe in grado di essere un titolare in questa squadra?
David può giocare sia come punta unica o insieme a un altro attaccante, può giocare in ogni posizione. Per me è un giocatore top, nella Ligue 1 si è sempre distinto da 4-5 stagioni. Forse all'inizio Tudor lo alternerà ma ha le qualità per imporsi come titolare.
È un attaccante che ha sempre fatto gol, anche in Champions League, e anche contro la stessa Juventus. Pensi che in Serie A possa fare fatica con le difese chiuse?
Non credo, come ho detto per me David è un giocatore top. Quando un attaccante segna 20 reti nel Lille, in Francia può essere considerato un grande giocatore. Le difese francesi sono molto fisiche e lui è riuscito sempre a fare bene.

Si dice che la maglia della Juventus “pesi”. Al di là delle caratteristiche tecniche, pensi che sia abbastanza forte mentalmente per adattarsi a questa nuova avventura?
Certo, Lille e Juventus non sono la stessa cosa, ma lui ha la mentalità per giocare in Italia. È sempre stato il suo sogno giocare in un club come la Juventus. Dopo cinque anni nella Ligue 1 riuscirà a fare bene anche in Serie A.
Nonostante sia svincolato, sembra che Inter e Napoli si siano tirate indietro, la prima preferendo Bonny del Parma mentre il sogno del Napoli è diventato Darwin Nunez del Liverpool. David secondo radio mercato aveva quindi offerte solo dalla Turchia e dagli arabi, perché secondo te non ha attirato più attenzioni visto il costo zero, escludendo i soldi alla firma per gli agenti?
Probabilmente per la nazionalità, perché è canadese e quindi extracomunitario, è più difficile trovare posto a causa degli slot. Forse anche l'ultima stagione, che non è stata la migliore della sua carriera, potrebbe aver influito sulla considerazione. Credo però che la Juventus abbia fatto un ottimo investimento: è gratis (commissioni a parte) e può segnare 15-20 gol a stagione. Il club bianconero ingaggia un giocatore top, che ha già esperienza, e in un momento in cui è maturo per affrontare un campionato come la Serie A.
La Juventus sta trattando col PSG per tenere Kolo Muani, in alternativa si fa sempre il nome dell'ex attaccante del Napoli, Victor Osimhen. Inoltre, la Juventus ha Dusan Vlahovic, anche se il serbo sembra destinato alla cessione. Con quale di questi attaccanti vedi una migliore sinergia in termini di caratteristiche?
David è un giocatore che ama molto giocare di squadra, pensa prima agli obiettivi della squadra e poi agli obiettivi individuali. Lui può comunque raggiungerli entrambi e si adegua a moduli e compagni di reparto. Per me David è migliore di Kolo Muani, la stessa carriera parla per lui. Osimhen è un altro livello, è un super attaccante, un bomber, e lo vedo più indicato come compagno a fianco di David rispetto al francese. Lo vedrei bene anche con Vlahovic, nel caso restasse, David è più tecnico e possono coesistere.