Operazione riscatto. Con il Genoa il Bologna domani alle 15 al Dall'Ara andrà a caccia del ritorno alla vittoria, dopo un inizio di stagione segnato dalle sconfitte con Roma e Milan inframezzato dal successo sul Como.
Vuole il riscatto, Vincenzo Italiano, che chiede al Bologna di ritrovare identità, condizione e velocità. "Il Genoa - dice - in questo inizio ha dimostrato di essere una squadra molto aggressiva: ha entusiasmo, pressa alto, lavora nell'aggressività uomo contro uomo e penso che sarà una partita diversa rispetto a quella con il Milan. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo approcciare subito bene e andare forte. A Milano siamo mancati in tutta la fase propositiva, è sotto gli occhi di tutti. Siamo mancati in condizione, velocità di trasmissione del pallone e pericolosità offensiva, cose che lo scorso anno non venivano mai meno. Abbiamo ripassato un po' di questi concetti e mi aspetto che domani contro il Genoa saremo più lucidi".
Su Dominguez, Miranda e Dallinga
Intanto Italiano cerca risposte da Dominguez e Miranda: "Miranda è è partito con una squalifica pendente alla prima giornata, ma ora ha alzato i ritmi e sta bene, mentre Dominguez sta soffrendo per i pochi minuti ma deve farsi trovare pronto. Ha avuto un periodo in cui dribblava avversari come birilli e ora questa capacità l'ha rallentato nell'essere decisivo e nel fare la differenza. Deve attaccare l'area, deve fare ciò che gli viene chiesto, ho parlato con lui per spronarlo a non mollare, ci stiamo lavorando. Deve riprendere fiducia".
Come Dallinga: "Troverà spazio, per forza. Se non sarà domani sarà la prossima. Tra poco avremo un tour de force incredibile e tutti avranno chance di giocare e tutti hanno nelle corde il poter mantenere la nostra identità pur cambiando interpreti. Thijs verrà chiamato in causa, così come gli altri che ora stanno giocando meno. Ho fiducia in tutti i 23 ragazzi a mia disposizione".