In casa Napoli è tutto pronto per l’arrivo di Alisson Santos. Il brasiliano diventerà un nuovo giocatore azzurro con la formula del prestito oneroso da 3 milioni di euro, accompagnato da un diritto di riscatto fissato a 15 milioni. Dopo l’intesa verbale raggiunta nei giorni scorsi, in queste ore è in corso lo scambio dei documenti che porterà alla fumata bianca. Parallelamente, il club partenopeo lavora anche sul fronte esterni: dopo l’infortunio di Di Lorenzo, sono aumentati i contatti con il Cagliari per Gabriele Zappa.
La Juventus resta una delle società più attive. I bianconeri hanno chiuso nella notte per Jérémie Boga, esterno offensivo in arrivo dal Nizza con la formula del prestito e diritto di riscatto. Il francese è già a Torino per visite mediche e firma e rappresenterà un’alternativa importante a Yildiz. Non solo: ha preso forma anche lo scambio con il Bologna, che porterà Holm a Torino e João Mario in Emilia. Così anche Kalulu avrà un'alternativa per rifiatare.
Sul fronte attaccanti, la Juve continua a sondare diversi profili: da Beto dell’Everton, per cui però il club inglese chiede una cifra elevata, fino a nomi altisonanti ma senza esito come Karim Benzema, per il quale i bianconeri avrebbero tentato un inserimento nella trattativa tra Al-Ittihad e Al-Hilal. Restano sullo sfondo anche le piste Icardi e Kolo Muani, con il primo smentito da Spalletti: "Noi non si vuole Icardi".
Lo stesso Icardi, lasciato in panchina nel match del Galatasaray, salutando i tifosi prima della gara, aveva alimentato le voci di un possibile addio e di un ritorno in Italia. Giorgio Chiellini prima della partita di stasera in casa del Parma aveva confermato la suggestione, specificando però che si tratta di discorso chiuso.
Il Milan non è rimasto a guardare. I rossoneri hanno definito l’arrivo di Magnus Dalpiaz dal Bayern Monaco con un prestito di cinque mesi e opzione di riscatto. Il terzino destro si allenerà con la prima squadra, ma accumulerà minuti anche con il progetto Milan Futuro. Sempre in entrata, sarebbe praticamente fatta anche per Jean-Philippe Mateta dal Crystal Palace: operazione da oltre 30 milioni di euro dopo che il club inglese ha individuato il sostituto in Strand-Larsen.
Tuttavia, l'affare sembra essersi complicato in serata, in quanto il club rossonero ha dubbi sulle condizioni fisiche del calciatore che in passato ha avuto dei problemi alle ginocchia. Il calciatore, dunque, realizzerà altre prove mediche in Inghilterra con la supervisione di un medico del club per vedere se portare a termine o meno l'affare.
Movimenti importanti anche a Roma. I giallorossi hanno accelerato per Bryan Zaragoza, trovando l’intesa sia con il giocatore sia con il Bayern Monaco. L’operazione è impostata su un prestito con diritto di riscatto, che potrebbe diventare obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni, mentre il Celta Vigo riceverà un indennizzo per la risoluzione anticipata del prestito.
Addio a Lookman
L’Udinese ha messo a segno un colpo molto conteso: Branimir Mlacić vestirà la maglia bianconera friulana. Il club ha trovato l’accordo definitivo con l’Hajduk Spalato dopo aver incassato il sì del difensore, seguito anche da società di primo piano come l’Inter. Un’operazione chiusa nelle ultime ore che rafforza il reparto arretrato della squadra di Cioffi.
Tra le operazioni già concluse spicca anche il trasferimento di Ademola Lookman all’Atlético Madrid. L’Atalanta incasserà 35 milioni più bonus, mentre l’attaccante nigeriano ha firmato un contratto di lunga durata con i Colchoneros ed è pronto a volare in Spagna per visite mediche e ufficialità.
