La notizia più importante del giorno in Serie A è quella dell'ormai imminente passaggio di Mateo Retegui dall'Atalanta all'Al Qadsiah. Il trasferimento è praticamente definito: l’offerta del club saudita è arrivata a 67 milioni + bonus. Per il giocatore è previsto un contratto di tre anni con ingaggio da circa 20 milioni di euro l'anno.
Nello stesso tempo è stato accertato l'accordo tra Theo Hernandez e l'Al Hilal, che accoglierà l'ormai ex terzino del Milan per i prossimi tre anni. Il francese, dunque, ritroverà l'attaccante della nazionale nel campionato saudita.
I movimenti del Como
La squadra allenata da Cesc Fabregas, invece, sta puntano a una serie di operazioni in entrata. La prima riguarda l'acquisto a titolo definitivo per circa 13 milioni di Maximo Perrone, il cui cartellino fino a oggi apparteneva ancora al Manchester City. Chi, invece, non si vestirà del blu della squadra lariana è Malick Thiaw, che ha rifiutato la corte della squadra lombarda. Un colpo duro per il Milan, che aveva raggiunto con il Como l'accordo per la cessione del difensore intorno ai 25 milioni di euro.
Sempre la società comasca ha invece avviato le trattative con il difensore centrale del Real Madrid, Jacobo Ramón. L'idea di Fabregas è quella di poter ottenere un accordo simile a quello raggiunto con il trequartista argentino Nico Paz. La trattativa dovrebbe sbloccarsi a breve.
Sirene turche
Il vicepresidente del Galatasaray, Metin Ozturk, ha annunciato di aver presentato al Napoli un’offerta ritenuta adeguata per Victor Osimhen. “La situazione si risolverà entro 48 ore”, ha dichiarato. Il club turco punta a pagare la clausola da 75 milioni di euro in tre rate. Una volta ceduto il nigeriano, il Napoli potrebbe puntare in modo deciso su Darwin Nuñez, che sembra voglioso di approdare al Maradona.
Eldor Shomurodov sembra invece essere a un passo dal trasferimento al Başakşehir. L’attaccante uzbeko, di proprietà della Roma, potrebbe lasciare il club a breve: le due società stanno limando gli ultimi dettagli dell'accordo. L’operazione prevede un prestito da 3 milioni di euro con obbligo di riscatto a 2,7 milioni, per un totale di 5,7 milioni di euro. Inclusa anche una clausola del 10% sulla futura rivendita a favore dei giallorossi.
Altre trattative
Con l'obiettivo di rinforzare il proprio centrocampo, la Roma avrebbe offerto al Palmeiras ben 30 milioni di euro per ottenere il cartellino del metronomo Richard Rios dal Palmeiras. Il Milan, invece, si sta muovendo sul fronte britannico, come dimostrato dai sondaggi per Nicolas Jackson del Chelsea e Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace.
La Juventus è pronto a presentare al PSG una proposta per Randal Kolo Muani. Il club bianconero intende presentare un'offerta da 10 milioni di euro con diritto di riscatto, che potrebbe poi tramutarsi in obbligo al verificarsi di alcune condizioni.