Con un mese ancora a disposizione per completare le rose, il calciomercato entra nel vivo. Trattative, affari in chiusura e ufficialità scandiscono le giornate dei club di Serie A. Ecco i principali movimenti di oggi.
Nuovi nomi per il Milan, focus sulle cessioni per la Juve
Il Milan è tra i club più attivi in questa fase di mercato. I rossoneri guardano in alto per l’attacco: Darwin Núñez è la prima scelta, anche se al momento non si registrano contatti concreti con il Liverpool.
Per la fascia destra, dopo lo stallo nella trattativa per Guela Doué, si fa strada l’idea Zachary Athekame dello Young Boys: già inviata un’offerta da 7 milioni di euro.
In casa Juventus si avvicina la cessione di Timothy Weah al Marsiglia, con l’accordo vicino intorno ai 13 milioni. Più complessa la trattativa per Douglas Luiz: il Nottingham Forest resta fermo a un’offerta da 30 milioni complessivi (tra prestito e diritto di riscatto), mentre i bianconeri ne chiedono 40 con obbligo di riscatto o cessione definitiva. Sullo sfondo, resta sempre viva la pista Jadon Sancho.
Fiorentina attiva, Simeone direzione Torino
Tra le più attive c’è anche la nuova Fiorentina targata Pioli, che dopo gli arrivi di Viti, Fazzini e Dzeko, punta ora su due rinforzi mirati: Fotis Ioannidis, attaccante greco del Panathinaikos per cui è pronta un’offerta da 15 milioni, e il centrocampista Simon Sohm del Parma, con intesa in chiusura.
Colpo in arrivo anche per il Torino: Giovanni Simeone ha dato il proprio ok al trasferimento. I granata stanno definendo i dettagli con il Napoli, pronti ad accogliere l’argentino per rinforzare il reparto offensivo.
Movimenti anche in casa Roma, che ha ufficializzato l’arrivo del giovane difensore Daniele Ghilardi dal Verona. Il classe 2003 ha firmato fino al 2030.
Si muove anche il Cagliari, che ha accolto Semih Kılıçsoy dal Besiktas con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Per quanto riguarda le uscite, il Napoli ha chiuso il passaggio di Jens Cajuste all’Ipswich Town in prestito con riscatto condizionato, e segue con attenzione Miguel Gutiérrez del Girona per la fascia sinistra. Si complica invece la pista Juanlu, con i Wolves pronti al sorpasso.