Attesa per un ritorno in Serie A, anzi in Lombardia. Alvaro Morata, attualmente in prestito al Galatasaray, è al centro di un’operazione che coinvolge anche il Milan e che pare ormai alle battute finali. Secondo le ultime indiscrezioni, il club turco sarebbe pronto a interrompere anticipatamente il prestito, accettando un’offerta da circa 5 milioni di euro. Una volta svincolato, il Milan cederà Morata al Como con la formula del prestito con obbligo di riscatto, sancendo così il trasferimento definitivo del giocatore sulle sponde del Lago di Como.
Il club rossonero, dal canto suo, sembra orientato a puntare su un centravanti tra Dusan Vlahovic e Rasmus Hojlund. Per il serbo l’accordo con la Juventus è lontano sia per la richiesta economica del club bianconero (20 milioni di euro) sia per l’elevato ingaggio del giocatore (attualmente 12 milioni annui). Per il danese, invece, i rossoneri pensano a una formula in prestito da 10 milioni con diritto di riscatto tra i 30 e i 35 milioni – offerta che potrebbe non convincere il Manchester United.
Il Tottenham si muove sul mercato dopo il grave infortunio di James Maddison, che lo terrà lontano dai campi per un lungo periodo. La dirigenza degli Spurs sta pensando, secondo fonti inglesi, alla giovane promessa argentina del Como, Nico Paz.
A confermarlo è stato Gianluca Di Marzio, che riporta come una prima offerta da 40 milioni sia stata respinta. Per avviare una trattativa, infatti, serviranno almeno 60 milioni, considerando inoltre che il Real Madrid, detentore del cartellino del giocatore, potrà scegliere se pareggiare l’offerta o incassare il 50% del ricavato dalla vendita.
La Roma non si ferma
Il club giallorosso ha raggiunto un accordo con il Legia Varsavia per Jan Ziolkowski: il difensore classe 2005, alto 1,94 metri, si unirà al club giallorosso dopo i playoff di Europa League della squadra polacca. L’operazione prevede un costo di 6 milioni di euro, più 1,5 milioni di bonus. Ziolkowski è inoltre sceso in campo questa sera per l’ultima volta con la maglia del Legia, partecipando alla sconfitta per 4-1 in casa dell' Aek Larnaca.
I capitolini, inoltre, non mollano Claudio Echeverri. Il talento argentino ha respinto la proposta del Manchester City, che prevedeva un passaggio temporaneo al Girona, e ha manifestato la volontà di vestire solo la maglia giallorossa. Il club capitolino ha messo sul tavolo un’offerta di prestito con diritto di riscatto fissato a 35 milioni di euro e contro riscatto a 40.
Movimenti partenopei
In entrata, il Napoli sembra sempre più pronto a chiudere per Miguel Gutierrez. L’operazione è valutata intorno ai 18 milioni di euro più bonus, e prevede un contratto quinquennale per il terzino spagnolo. Manca solo il via libera del Real Madrid, che detiene una clausola di riacquisto. Se i Blancos decideranno di non esercitarla, il trasferimento potrà essere ufficializzato.
In uscita, invece, il club partenopeo ha registrato l’addio di Giovanni Simeone, ufficialmente passato al Torino in questo pomeriggio. L’argentino ha firmato subito dopo aver sostenuto le visite mediche. Nessun passo avanti, invece, sulla trattativa relativa a Juanlu, dopo che il Siviglia ha respinto la proposta formale del club azzurro di 17 milioni di euro. Gli andalusi, infatti, chiedono 20 milioni di euro più una clausola sulla rivendita, cifra già offerta dai Wolves nei giorni scorsi.
Altre trattative
Nel frattempo il Sassuolo ha chiuso l’accordo per l’acquisto di Jay Idzes dal Venezia, dal quale preleverà anche Fali Candé, difensore guineano classe 1998. Sulla sponda Juventus, invece, nonostante il rinnovo fino al 2030, Nicolò Savona potrebbe salutare la Vecchia Signora anche adesso. L'esterno difensivo, infatti, piace al Manchester City e al Newcastle, con una terza big inglese che avrebbe manifestato interesse.