Il punto sul mercato di A: il Milan accelera per Kostic, pressing Juve su Mingueza e Mateta

Oscar Mingueza
Oscar MinguezaJose Manuel Alvarez Rey / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Il Milan prepara l’affondo per il talento classe 2007 del Partizan e monitora la situazione Camarda, il Bologna ufficializza Helland e la Juve cerca di chiudere in anticipo l'affare Mingueza ma si trova in stallo, apertura invece dal Palace per Mateta

A Milanello si continua a lavorare sottotraccia ma con grande decisione per Andrej Kostic. I contatti con il Partizan Belgrado proseguono senza sosta: la concorrenza dei top club europei è forte, ma il Milan vuole bruciare i tempi e arrivare alla chiusura il prima possibile. La volontà del classe 2007 rappresenta un fattore chiave e spinge i rossoneri a preparare l’affondo decisivo.

Parallelamente, in casa Milan è da monitorare anche il futuro di Francesco Camarda. L’attaccante, attualmente in prestito al Lecce, potrebbe rientrare anticipatamente alla base a causa di un problema alla spalla rivelatosi più serio del previsto. Le condizioni richiederanno cure approfondite e non è esclusa l’ipotesi di un intervento chirurgico.

Helland nuovo giocatore rossoblù

Colpo invece già definito a Bologna, dove è arrivata l’ufficialità per Eivind Helland. Il difensore ha completato le visite mediche e firmato un contratto di quattro anni e mezzo: operazione da 8,5 milioni di euro, investimento importante che conferma l’ambizione del club rossoblù.

Notizia che ha fatto rumore anche fuori dai radar della Serie A è il ritorno in Italia di Douglas Costa. L’ex Juventus e Bayern Monaco è un nuovo giocatore del Chievo Verona, in Serie D, fino al termine della stagione. Un’operazione suggestiva e clamorosa, resa possibile dal doppio legame societario con l’Al Ittifaq di Dubai (stessa squadra di Balotelli), dove il brasiliano si trasferirà successivamente.

La Fiorentina guarda in Bundes, Juve sempre su Mateta

Movimenti anche sull’asse Firenze-Germania: la Fiorentina osserva con grande attenzione Diogo Leite, centrale portoghese dell’Union Berlino in scadenza di contratto. Il profilo piace per esperienza e affidabilità, e la possibilità di un arrivo a parametro zero rende l’operazione particolarmente appetibile per la Viola.

La Juventus, invece, è tra i club più attivi della giornata. I bianconeri accelerano per Oscar Mingueza: il ds Ottolini è volato in Spagna per trattare con il Celta Vigo e provare a chiudere subito, cercando di portare lo spagnolo a Torino già in questa sessione di mercato. L’operazione, però, resta complessa: il club spagnolo intende far valere la clausola rescissoria da 20 milioni (50% del profitto andrebbe al Barcellona), nonostante l’accordo già trovato tra il giocatore e i bianconeri per il contratto a scadenza. Parallelamente, restano vivi i contatti con il Crystal Palace per Mateta, anche se la valutazione inglese (35-40 milioni) e l’ipotesi di scambio con David non hanno convinto la dirigenza juventina.

In casa Inter, occhi puntati sul futuro: presentata un’offerta da 5,5 milioni alla Dinamo Zagabria per il classe 2008 Leon Jakirovic, che potrebbe arrivare subito a Milano per aggregarsi al settore giovanile.

Giornata agrodolce per la Roma. Da un lato l’ufficialità dell’arrivo di Donyell Malen, che ha firmato ed è già a disposizione di Gasperini (forse già titolare domenica); dall’altro il grave stop di Dovbyk, costretto a un intervento chirurgico e fuori dai giochi di mercato. Sullo sfondo resta la possibile uscita di Baldanzi, sempre più vicino al Genoa con la formula del prestito oneroso e diritto di riscatto.

Infine, proprio il Genoa valuta anche la risoluzione anticipata del contratto di Nicolae Stanciu.