Ultima settimana di mercato invernale nel segno di prestiti o scambi a basso costo. A partire dalla Juventus che ha praticamente chiuso per il marocchino En-Nesyri: ora c'è anche l'ok del presidente del Fenerbahce per la cessione dell'attaccante e l'accordo tra la Juventus e il club turco è sancito e blindato.
Se tutto sarà confermato alle condizioni proposte, definiti anche tutti i dettagli (prestito oneroso con diritto di riscatto, per oltre 27 milioni di euro totali bonus compresi), il calciatore potrà già viaggiare in direzione Italia insieme al ds Ottolini.
Nelle ultime ore si è inserito nella trattativa anche il Siviglia. Il giocatore tentenna perché non convinto della formula proposta dai bianconeri, prestisto senza obbligo di riscatto. Il club spagnolo, dove ha già giocato l'attaccante marocchino, invece, propone la formula più gradita al giocatore.
La Juventus si sta facendo più di una domanda. La scarsa convinzione del giocatore verso un trasferimento che sembrava già definito preoccupa. Per questo lunedì diventa un giorno decisivo: o dentro o fuori.
Giovane al Napoli, Venturino alla Roma
Quanto al Napoli, i campioni d'Italia hanno accolto Giovane: l'attaccante, in arrivo dal Verona, oggi è stato a Milano per svolgere le visite mediche. Con lui ci sono il procuratore Giuseppe Riso e parte dello staff del club azzurro, compreso il medico sociale Canonico.
Dal Napoli alla Roma: ora è ufficiale: il club giallorosso accoglie Lorenzo Venturino dal Genoa. L'operazione si conclude in prestito con diritto di riscatto e si lega a quella in uscita di Tommaso Baldanzi. Classe 2006, esterno offensivo di piede destro, Venturino è un prodotto del settore giovanile del Genoa, avendo fatto l'intera trafila in rossoblù dai 7 anni al debutto in prima squadra.
Il 17 gennaio 2025 esordisce in gare ufficiali all'Olimpico proprio contro la Roma, mentre i primi gol in Serie A li realizza il 24 maggio nella sfida contro il Bologna al Dall'Ara. In questa stagione, 2025-26, conta 5 presenze e un assist. Nella Roma ha scelto la maglia numero 20.
Altre due cessioni in casa Lazio
Sull'altra sponda calcistica del Tevere, dopo aver chiuso per le cessioni di Castellanos e Guendouzi e l'ormai prossima di Mandas, continua a muoversi il mercato della Lazio. Situazione da attenzionare è quella legata ad Alessio Romagnoli, con l'operazione con l'Al-Sadd che non è ancora chiusa.

Il giocatore sta spingendo per partire, mentre il club vorrebbe trattenerlo fino a fine stagione. È braccio di ferro tra le parti. Se dovesse partire Romagnoli, tra i nomi valutati c'è quello di Diogo Leite. Il portoghese ha un contratto in scadenza a fine stagione con l'Union Berlino e i biancocelesti potrebbero portare subito il difensore nella Capitale pagando un indennizzo di 2 milioni e mezzo.
È invece chiusa la trattativa che porterà Edoardo Motta alla Lazio dalla Reggiana (proprio per sostituire Mandas, in partenza direzione Bournemouth dopo la gara contro il Lecce). Operazione a titolo definitivo per 1.2 milioni di euro (con il 50% che verrà girato alla Juventus) + il 5% sulla futura rivendita. Le visite mediche sono fissate per lunedì 26 gennaio.
Maignan rinnova
È ormai definito il rinnovo di Mike Maignan con il Milan. Il portiere rossonero avrebbe trovato l'intesa con il club per un prolungamento fino al 2031 a 5 milioni di euro netti d'ingaggio più bonus. Da giorni le parti erano sempre più vicine a trovare l'accordo e ora si attendono solo firma sul contratto e annuncio.
Un uruguaiano a Cagliari
Tra le 'piccole' della Serie A ecco una punta per il Cagliari. Ancora si attende l'ufficialità, ma è praticamente fatta. Acquisto a titolo definitivo dal Boston River, campionato uruguaiano, del 2005 Agustin Albarracin. È un'operazione da 2 milioni di euro. In caso di futura rivendita sopra questa cifra il Boston River avrà il 30%. Giocatore in arrivo a Cagliari: visite mediche probabilmente lunedì.
