Altri

Il punto sul mercato di A: David alla Juve, il Napoli incassa due sì, Morata verso Como con Thiaw?

Aggiornato
Álvaro Morata
Álvaro MorataABDULHAMID HOSBAS / ANADOLU / Anadolu via AFP
Jonathan David è ufficialmente un nuovo attaccante della Juventus. Resta invece in stand-by l’ufficialità di Ange-Yoan Bonny all’Inter, rallentata da un documento in arrivo dagli Stati Uniti. Intanto Napoli e Bologna avanzano con nuovi innesti, mentre il Milan punta a fare cassa attraverso alcune cessioni.

David in bianconero, ritarda l'ufficialità di Bonny all'Inter

La Juventus ufficializza l’arrivo di Jonathan David, giovane attaccante canadese classe 2000, che ha firmato un contratto quinquennale fino al 2030.

Contemporaneamente, il club bianconero valuta la rescissione consensuale del contratto di Dušan Vlahović, con l’obiettivo di liberare spazio salariale e proseguire gli investimenti in attacco, puntando anche a chiudere per Jadon Sancho: l’accordo con il Manchester United è ormai a un passo, resta da definire la parte economica con il giocatore.

Ritarda invece l’ufficialità di Ange-Yoan Bonny all’Inter, rallentata dalla mancanza di un documento proveniente dal Parma (in arrivo dagli Stati Uniti, dove oggi si celebra il 4 luglio). Il trasferimento è comunque già definito e i nerazzurri si preparano ad accogliere il primo vero rinforzo offensivo dopo i ritorni dai prestiti dei fratelli Esposito.

Milan: strategie di mercato tra entrate e uscite

Il Milan vede invece sfumare l’ingaggio di Maxim De Cuyper, pronto a trasferirsi al Brighton per circa 25 milioni di euro, con visite mediche già autorizzate. I rossoneri continuano a monitorare il mercato (inserimento e discorsi avviati per Lucca), ma dovranno cercare alternative per rinforzare la fascia sinistra, che a breve sarà ufficialmente lasciata libera da Theo Hernandez.

Sul fronte ufficialità, Samuele Ricci è già a disposizione del Milan e ha partecipato alla prima seduta di allenamento sotto la guida di Allegri.

In uscita, si attendono novità su Thiaw, in orbita Como ma ancora indeciso sulla destinazione, con una preferenza per un ritorno in Germania. I lariani attendono il suo sì per sbloccare anche la trattativa per Álvaro Morata, che è pronto a risolvere il prestito con il Galatasaray per riabbracciare il connazionale ed ex compagno Fabregas al Como.

Lang e Beukema direzione Napoli, il Bologna si rinforza con Vitik

Il Napoli avanza con decisione per Noa Lang del PSV: dopo giorni di trattative, è stato raggiunto un accordo di massima da 28 milioni di euro più clausole sulla futura rivendita. Proseguono intanto le trattative per Beukema, ormai vicinissimo a vestire azzurro, con il club che ha alzato la sua offerta a 30 milioni. Inoltre, il Napoli ha confermato la fiducia in Zambo Anguissa, prolungandone il contratto fino al 2027.

In difesa, il Bologna rinforza la retroguardia con l’arrivo di Martin Vitik dallo Sparta Praga per circa 15 milioni di euro. La squadra rossoblù si è inoltre assicurata a parametro zero Federico Bernardeschi e Ciro Immobile, che portano esperienza e qualità al reparto offensivo.

L’Atalanta non resta a guardare e ufficializza l’acquisto di Honest Ahanor dal Genoa per 16 milioni più bonus: talento classe 2008 già protagonista in Serie A.

Infine, da segnalare l’interesse concreto del Newcastle per Giorgio Scalvini, giovane difensore della Dea, che potrebbe rappresentare un altro grande colpo azzurro per il club inglese dopo quello di Sandro Tonali.