Altri

Il presidente AIA Zappi sugli errori ammette: "Non siamo soddisfatti, qualche problema c'è stato"

Palladino e l'arbitro durante Inter-Fiorentina
Palladino e l'arbitro durante Inter-FiorentinaMAIRO CINQUETTI/NurPhoto/NurPhoto via AFP
Il numero 1 dell'Associazione Italiana Arbitri chiarisce: "Se l'IFAB deciderà di aggiornare i protocolli per garantire la regolarità del calcio noi lo faremo volentieri".

"Non siamo soddisfatti, qualche problema c'è stato e non possiamo negarlo. L'arbitro non può che applicare il protocollo dell'IFAB, è questo istituto che modifica gli strumenti protocollari e se deciderà di aggiornarli per garantire la regolarità del calcio noi lo faremo volentieri".

Così Antonio Zappi, presidente dell'AIA, in occasione dell'assegnazione del Premio Nazionale Enzo Bearzot 2025, parla delle ultime polemiche arbitrali aprendo, se l'IFAB vorrà, alla modifica del protocollo.

"Noi dobbiamo garantire al calcio la miglior prestazione arbitrale possibile. Chiedo uno sforzo nel capire la differenza tra un errore arbitrale che può avvenire e l’applicazione di un protocollo. Tutto il sistema deve adeguarsi a questo. Di questo chiedo conto, non si può addebitare al mondo arbitrale l’applicazione di un protocollo".

"Domani sarò a Coverciano per il raduno dell’AIA e le indicazioni del designatore Rocchi sono quelle che vi sto indicando. Il nostro sforzo è quello di ridurre il margine del grigio. Farina diceva che l’arbitro migliore è quello che riesce a rimanere il più uniforme possibile all’interno del mondo grigio del calcio".

La Penna e il "caso" Bastoni

Poi un commento sull’episodio di Inter-Fiorentina con l’angolo guadagnato dai nerazzurri quando la palla era già fuori e sui cui sviluppi è giunto il gol del vantaggio dei nerazzurri contro la Fiorentina.

"La telecamera dimostra come il pallone fosse uscito. Però solo chi è stato sul terreno di gioco può comprendere che in quel momento, dalla prospettiva di La Penna, Bastoni copriva col suo corpo il pallone. Era impossibile per lui vederlo. L’assistente era dall’altra parte, sicuramente era un’azione veloce. Poteva stare un po’ avanti? Forse sì, però parliamo sempre della bellezza del calcio che è anche l’opinabilità della decisione arbitrale".

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE