Sul campo dell'Udinese il Napoli si conferma in difficoltà nelle gare in trasferta, rimediando un altro ko e non approfittando del pari del Milan.
I campioni d'Italia sono stati sconfitti per 1-0, un risultato che permette ai friulani di tornare al successo dopo la sconfitta casalinga contro il Genoa.
Gara bloccata
Avaro di emozioni il primo tempo del Bluenergy Stadium, merito dell'Udinese che ha chiuso in maniera eccellente gli spazi impedendo al Napoli di trovare soluzioni offensive.
I partenopei ci hanno provato maggiormente nei primi minuti, prima che i ragazzi di Kosta Runjaic prendessero le misure ai calciatori campani, che hanno terminato la prima frazione con zero tiri verso la porta avversaria.
Dopo 45 minuti con pochissime occasioni spicca dunque il salvataggio di Nicolò Bertola, che ha sventato un serio pericolo al minuto 10, anticipando Noa Lang con una grande chiusura.
L'Udinese si è vista dalle parti di Sergej Milinkovic-Savic solo con un tiro di Jurgen Ekkelenkamp, nonostante il dinamismo del duo Keinan Davis-Nicolò Zaniolo che però non ha prodotto nulla di eclatante.

Udinese travolgente
La ripresa sembra più frizzante sin dalle prime battute. Al minuto 7 l'Udinese trova l'1-0 con Keinan Davis, su tap-in dopo un tiro dalla distanza non trattenuto da Sergej Milinkovic-Savic: l'arbitro però aiutato dal VAR ravvisa un offside nella costruzione dell'azione e annulla, tra la delusione del pubblico friulano.
Ma la furia dei bianconeri non si esaurisce, e al 59esimo è la traversa a negare il vantaggio dei locali, ad un passo dall'1-0 con la botta ravvicinata di Jakub Piotrowski.
Antonio Conte, infuriato, cambia subito due uomini: entrano Matteo Politano e Stanislav Lobotka, out Noa Lang e Sam Beukema.
Ma le occasioni per l'Udinese non sono finite qua, anzi: Nicolò Zaniolo spedisce a lato da ottima posizione al 68esimo, poi segna due minuti dopo ma anche questa volta è l'arbitro a 'salvare' il Napoli, colpa di un lieve fallo ai danni di Stanislav Lobotka.
Il canovaccio del match non cambia, solo che al 72esimo la rete di Jurgen Ekkelenkamp non viene annullata: l'olandese si inventa un super gol dalla distanza e i bianconeri passano a condurre.
Nel Napoli entra anche l'ex Lorenzo Lucca per provare a pervenire al pari, insieme a Miguel Gutierrez. Poco dopo l'attaccante della Nazionale sfrutta un buco di Omar Solet e trova Rasmus Hojlund in area di rigore, ma il danese sbaglia clamorosamente.
È sempre Lorenzo Lucca, nel recupero, a provarci anche se il suo tiro in spaccata termina sull'esterno della rete scheggiando il palo.
