Dopo la rimonta del Milan arriva quella dell'Inter, che va sotto di due gol contro il Monza ma poi rimonta e vince 3-2 issandosi a +4 dal Napoli in una settimana già molto intensa per via del doppio impegno europeo.
Clamoroso 0-2
Primo tempo che in molti si sarebbero aspettati sotto le luci di S. Siro, tra un Inter intenzionata ad allungare sul Napoli e un Monza teoricamente già spacciato ma venuto nella vicina Milano senza voler sfigurare.
Delle quattro reti realizzate, solamente tre sono state convalidate: il vantaggio firmato Lautaro Martinez su corner, infatti, è stato annullato per un tocco di mano dell'attaccante argentino e di lì a poco i nerazzurri, sino a quel momento in controllo, si sono fatti sorprendere dalla giocata da campione di Dany Mota Carvalho, che con un tacco illuminante ha spianato la strada a Samuele Birindelli, che dopo la Juventus ha punito un'altra big.

A quel punto l'Inter, che ha poco digerito il gol dello 0-1 e che pensava di disputare una gara in discesa, ha peccato di un po' di frenesia e impazienza e nel finale è andata addirittura sotto 0-2 a causa del super gol dell'ex Keita Balde, al primo gol in maglia Monza con un bel tiro a giro col destro.
L'Inter ha comunque trovato le forze mentali per tornare immediatamente in partita due minuti dopo e appena prima dell'intervallo con Marko Arnautovic, bravo a farsi trovare sotto porta dopo una sponda aerea di Denzel Dumfries.
Rimonta completata
Galvanizzati dal gol arrivato in extremis, i giocatori dell'Inter iniziano la ripresa a mille assediando la porta difesa da Stefano Turati mentre il Monza sparisce pian piano dal campo.
Si gioca a una porta e con forze fresche, visto che Simone Inzaghi inserisce subito l'ex Carlos Augusto insieme a Yann Bisseck. E dopo un quarto d'ora abbondante di pressione è proprio il tedesco a servire l'assist per Hakan Calhanoglu, che scarica un destro potente e preciso che porta il match sul 2-2.
Intanto nelle file dell'Inter c'è Marcus Thuram, mentre è costretto al cambio Piotr Zielinski, vittima di un infortunio. Il francese con un bel destro a rientrare va a centimetri dal 3-2, che arriva poco dopo: cross di Carlos Augusto e deviazione di Giorgos Kyriakopoulos per anticipare Lautaro Martinez, in un primo momento incredibilmente parata da Stefano Turati e poi invece dichiarata gol dalla goal line technology.
Non sazi e apparentemente neanche stanchi, i nerazzurri sfiorano anche il 4-2: Marcus Thuram, da due passi, colpisce il palo con la porta spalancata. Poi è ancora Lautaro Martinez a provarci, ma la difesa respinge come può.
Il post partita
Alessandro Nesta commentando il ko di S. Siro ammette: "Abbiamo fatto una buona partita, non sono queste le partite da vincere". Simone Inzaghi stuzzicato sul Triplete risponde: "C'è anche il Mondiale per Club". Leggi le loro parole qui.