Altri

Il Monza esonera Nesta: ufficiale il sostituto, il club brianzolo affidato a Bocchetti

Aggiornato
Salvatore Bocchetti
Salvatore BocchettiGABRIELE MARICCHIOLO NurPhotoNurPhoto via AFP
Per il tecnico del club lombardo, fatale la sconfitta casalinga rimediata, ieri sera, contro la Juventus che condanna il Monza all'ultimo posto in classifica. A comunicarlo è stato lo stesso club biancorosso attraverso un comunicato.

Alessandro Nesta non è più l'allenatore del Monza: "L'AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall'incarico di allenatore della Prima squadra. Il Club ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro": si legge nel comunicato ufficiale del club brianzolo.

Un addio duro per un tecnico molto caro as Adriano Galliani per il suo passato da calciatore rossonero. Fatale all'ex centrale di Lazio e Milan, la sconfitta casalinga rimediata, ieri sera, contro la Juventus che condanna il Monza all'ultimo posto in classifica.

Ultimo in classifica
Ultimo in classificaFlashscore

Nesta era arrivato lo scorso giugno per sostituire mister Raffaele Palladino. Il suo Monza, però, non è mai riuscito a decollare: buone prestazioni, ma una sola vittoria fin qui in campionato, condita da 7 pareggi e 9 sconfitte. Dopo 17 giornate il Monza è ultimo in classifica in serie A a quota 10 punti, a 5 punti dalla salvezza.

Il futuro

Per quanto riguarda il sostituto dell'ex allenatore della Reggiana, il club brianzolo ha scelto Salvatore Bocchetti. "AC Monza comunica che Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore della Prima Squadra biancorossa, con un contratto fino al 30 giugno 2027": si legge nella nota pubblicata sul proprio sito dal club brianzolo.

L'ex difensore di Milan e Genoa torna su una panchina di Serie A dopo l'esperienza a Verona. Anche in quel caso subentrò a stagione in corso, promosso dalla Primavera alla prima squadra alla decima giornata del campionato 2022-2023.

Il Verona era terzultimo in classifica con 5 punti conquistati in nove partite. L'augurio dei tifosi del Monza è che l'epilogo possa essere lo stesso della squadra veneta che, allenata da Bocchetti in tandem con Marco Zaffaroni, trovò la salvezza vincendo 3-1 lo spareggio di fine campionato contro lo Spezia.

Quinta panchina che salta in A

Quella del Monza é la quinta panchina che salta dall'inizio del campionato di serie A. Il primo a perdere il posto é stato Daniele De Rossi, esonerato dalla Roma lo scorso 18 settembre (dopo la quarta giornata), per sostituirlo con Ivan Juric, a sua volta licenziato dopo due mesi. Fatale al croato il ko casalingo con il Bologna alla 12esima giornata. Ora i giallorossi sono nelle mani di Claudio Ranieri.

Sempre il 12esimo turno, in concomitanza con la sosta, é stato l'ultimo di Luca Gotti con il Lecce, che lo ha esonerato dopo il pareggio interno contro l'Empoli. In Salento é arrivato Marco Giampaolo. Quindi é stata la volta di Alberto Gilardino che, a metà novembre, ha lasciato il Genoa al francese Patrick Vieira.