Altri

Il Milan con Leao in campo non stecca: il 3-0 contro l'Empoli è però opera di Reijnders

Aggiornato
Reijnders e Morata esultano per il gol dell'olandese contro l'Empoli
Reijnders e Morata esultano per il gol dell'olandese contro l'EmpoliMarco Luzzani / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Milan ha dominato e vinto contro l'Empoli, conquistando tre punti necessari per rimanere in corsa per le prime posizioni in classifica. Un match deciso dalla doppietta di Reijnders, protagonista assoluto insieme a Morata.

Archiviati il deludente pareggio contro la Juventus e la prestazione rivedibile contro lo Slovan Bratislava, il Milan si è presentato a San Siro cercando di ottenere gli applausi dei suoi calorosi tifosi, accorsi allo stadio per supportare una squadra obbligata a vincere e convincere. Tre punti conquistati con decisione dalla formazione di Fonseca, trionfante con un 3-0 secco sull'Empoli, il quarto risultato utile consecutivo in Serie A.

Un Diavolo devastante sotto la nebbia di Milano

Primo tempo a senso unico a San Siro, dove i rossoneri si sono impossessati del match fin dalle prime battute, costringendo la formazione toscana a difendere con tutti i suoi effettivi dietro la linea del pallone. 

Gli 11 schierati in campo da Paulo Fonseca hanno mostrato grande carattere, aprendo in due la solitamente solida difesa dell'Empoli. Decisivo il ruolo di Alvaro Morata, più centravanti delle ultime occasioni e più vicino alla porta, centrata per la prima volta al 14esimo proprio da quest'ultimo, protagonista di un mancino velenoso deviato con le unghie da Vasquez.

Prima occasione chiara per il Milan, che ha continuato ad attaccare con insistenza trovando poi il primo gol della partita, siglato dal 7 spagnolo con un destro al volo imprendibile per l'estremo difensore avversario. 1-0 che ha dato ulteriore carica ai rossoneri, i quali, spinti dal pubblico, hanno dimostrato una netta superiorità tecnica e fisica.

 La nebbia fitta non ha impedito ai padroni di casa di dominare il possesso palla, trovandosi tra di loro con precisione e avanzando con relativa facilità sul terreno di gioco. Tutto perfetto, insomma, per il team lombardo, capace di raddoppiare negli ultimi minuti della prima frazione con il colpo deciso e angolato di Reijnders, il quale ha emulato il destro di Morata per mandare il Milan sul 2-0 all'intervallo. 

Il cinismo di Reijnders spezza le gambe agli ospiti

L'Empoli ha tentato una reazione nella ripresa, provando a lasciarsi alle spalle i due colpi subiti nei primi 45 minuti. I toscani hanno cambiato atteggiamento e disposizione sul campo al rientro dall'intervallo, impensierendo più volte il Milan e colpendo anche una traversa al 53esimo, quando Maleh ha lasciato partire un mancino violento imprendibile per Maignan, salvato dal legno.

Nel momento di massima spinta degli ospiti, però, il Diavolo ha colpito ancora e ha definitivamente messo ko gli avversari: infermabile Reijnders, autore della sua seconda doppietta in rossonero con un destro secco sul primo palo. 

Gestione perfetta del risultato per i padroni di casa nel finale, dove hanno controllato il possesso palla congelando lo score e godendosi il pubblico in fermento, scaldato ancora di più dall'ingresso del giovanissimo Camarda. Tre gol, un clean sheet e il quarto risultato utile consecutivo in Serie A: una serata perfetta per il Milan, solido anche difensivamente e letale nella metà campo avversaria.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Il post partita

Paulo Fonseca finalmente contento a pieno del suo Milan dopo il fischio finale: "Avevamo la possibilità di fare 6-7 gol". Il collega Roberto D'Aversa invece se la prende con se stesso per il primo tempo. Le parole dei due ai microfoni di DAZN.