Altri

Il Genoa e la Danimarca si godono Morten Frendrup, centrocampista atipico in grande crescita

Lo stile atipico ha portato Morten Frendrup al successo in Serie A
Lo stile atipico ha portato Morten Frendrup al successo in Serie AMads Claus Rasmussen
Il centrocampista 23enne vuole continuare a fare ciò che lo ha reso un titolare in Serie A.

Dopo quello che Morten Frendrup descrive come un inizio difficile in Italia, ha lottato per diventare un giocatore chiave del Genoa. E le sue prestazioni in Italia lo hanno poi portato in Nazionale.

"Penso di esserci riuscito perché il mio stile di gioco è un po' atipico rispetto a quello di altri giocatori di Serie A. Posso usare il mio pressing aggressivo e conquistare palloni, e questo è molto apprezzato", dice Frendrup.

Il centrocampista del Grifone, ora che è stato convocato dalla Danimarca, non ha certo intenzione di cambiare questo stile.

"Ovviamente arrivo in Nazionale come nuovo giocatore. Ma penso che sia importante non cambiare molto di ciò che si è. Devo fare lo stesso che faccio quotidianamente. È per questo che sono stato selezionato".

Morten Frendrup aveva solo 16 anni quando ha esordito nella prima squadra del Brøndby. Lentamente si è ambientato ed è diventato un elemento importante della squadra, e 93 partite dopo si è trasferito al Genoa.

Le statistiche di Morten Frendrup
Le statistiche di Morten FrendrupFlashscore

A novembre 2023 è stato convocato per la partita internazionale contro l'Irlanda del Nord. Ma poche ore dopo la selezione ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un forte virus intestinale.

"Ovviamente è stato un grande peccato. È una cosa che si sogna e non è scontato che l'occasione si ripresenti. È stato solo un brutto momento", dice Frendrup.

Ma ora ha finalmente l'opportunità di indossare i colori nazionali bianco-rossi.

"È un sogno e un onore poter rappresentare la Danimarca. È una cosa enorme, anche solo per il fatto di essere qui. Speriamo di poterne avere un assaggio in campo", dice il centrocampista del Genoa.

Frendrup è stato bravo a cogliere le opportunità improvvise nella sua carriera.

È così che è entrato in squadra al Brøndby ed è così che si è ambientato nell'undici titolare del Genoa dopo un inizio difficile quando è arrivato al club nel gennaio 2022.

"In squadra c'erano molti giocatori nuovi. Nelle prime partite non ho giocato neanche un minuto. Quindi è stato un periodo incredibilmente difficile".

"Ma poi sono stato fortunato perché qualcuno è stato colpito dal Covid, e allora c'è stato improvvisamente spazio per me. E credo di aver colto l'occasione al volo", racconta Frendrup.

Frendrup in azione con la maglia del Genoa
Frendrup in azione con la maglia del GenoaLORIS ROSELLI / NurPhoto / NurPhoto via AFP

All'inizio gli è stata data la possibilità di giocare come terzino, ma poi gli è stato permesso di giocare nella sua posizione preferita a centrocampo.

"Qui gioco con giocatori di un talento pazzesco, e ci si muove come matti. Sono molto felice al Genoa. È un posto fantastico per crescere", dice il giovane centrocampista.

Fin dal suo debutto al Genoa, è sempre stato un punto di riferimento per la squadra. Per lui, si tratta solo di lavorare in modo silenzioso e costante. Finora ha giocato 93 partite per il club ligure.

Morten Frendrup potrebbe fare il suo debutto in nazionale quando la Danimarca giocherà in casa contro la Svizzera nella prima partita di Nations League giovedì sera.