Il Genoa batte il Bologna 3-2 in rimonta: decisivi il rosso a Skorupski e i cambi di De Rossi

Un frame del match
Un frame del matchGETTY IMAGES / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Gli emiliani vanno sullo 0-2, ma dopo il rosso al portiere polacco il Grifone segna tre volte con i subentrati Malinovskyi, Ekuban e Messias.

Vittoria da ricordare per il Genoa, sotto 0-2 e capace di battere in rimonta il Bologna, castigato da un gran gol nei minuti di recupero.

Il 3-2 finale permette ai liguri di allontanarsi dalla zona calda, e impedisce invece agli emiliani di rialzarsi dopo il ko interno con la Fiorentina.

Ferguson si sblocca

In fiducia dopo due clean sheet consecutivi, il Genoa ospita il Bologna sperando di prolungare la striscia positiva e ottenere punti salvezza.

Gli emiliani, nonostante l'impegno di giovedì contro il Celtic, sono però più pimpanti sul terreno di gioco di Marassi: non rischiano mai e tengono quasi sempre il pallino del gioco, acquistando fiducia minuto dopo minuto.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

L'acuto che sblocca il match arriva al 35esimo, con lo scozzese Lewis Ferguson bravo a bucare il debuttante Justin Bijlow con un tiro radente che colpisce il palo e si insacca alle spalle dell'olandese, portando avanti i ragazzi di Italiano. Per il numero 8 del Bologna è il primo gol in campionato.

Le statistiche confermano il dominio ospite: 11 tiri a 1 e il 64% del possesso palla testimoniano la differenza tra le due compagini rossoblù.

La partita cambia con il rosso a Skorupski

Dopo un primo tempo balbettante, la ripresa non poteva iniziare peggio per il Genoa, che ha concesso lo 0-2 dopo pochi secondi: i meriti vanno tutti a Nadir Zortea con la sua percussione sull'out destro, ma il tocco decisivo è stato di Sebastian Otoa, che ha deviato in maniera un po' goffa nella propria porta.

Dopo un bel tuffo di Lukas Skorupski, Daniele De Rossi, prima dell'ora di gioco, ha provato a cambiare le sorti del match con Junior Messias e Ruslan Malinovskyi.

Poco dopo il 60esimo la possibile svolta del match: il rosso a Lukas Skorupski, per un fallo apparso non così grave dopo un'uscita avventata ben oltre l'area di rigore, e il gol dell'1-2 sugli sviluppi della punizione concessa dal portiere polacco, con Ruslan Malinovskyi bravo a beffare dalla lunga distanza il neo entrato Federico Ravaglia.

L'inerzia del match cambia improvvisamente, col Genoa arrembante e il Bologna rintanato dietro a difesa del risultato: ma al 78esimo si torna in parità, con il subentrato Caleb Ekuban bravo a girarsi in un fazzoletto trovando il 2-2, insperato fino a qualche minuto prima.

All'appello dei cambi decisivi manca Junior Messias, e così il brasiliano si prende la scena al 91esimo segnando alla sua maniera, con un sinistro dalla distanza sul palo lontano, e regalando al Grifone tre punti dopo una splendida rimonta.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE