Reduce da una serie straordinaria di cinque risultati utili consecutivi, la Fiorentina ha continuato a marciare trionfalmente, infliggendo una sconfitta all’Empoli. I toscani, giunti al derby con l’imperativo di conquistare almeno un punto per nutrire le speranze di salvezza, sono stati travolti dalla furia viola.
Grazie all'ottima prima frazione di gioco, segnata dalle reti di Adli e Mandragora, i padroni di casa hanno messo in ghiaccio la partita contro l'Empoli, nonostante il tentativo di reazione degli azzurri con il gol di Fazzini. Con questa vittoria, la corazzata di Palladino si porta momentaneamente a pari punti con Lazio e Juventus, a solo un punto dal quarto posto, mantenendo viva la speranza di qualificazione alla Champions League.
Empoli punito dalla prodezza di Mandragora
Avvio frizzante per l'Empoli, che ha dominato il possesso palla, ma è stato subito sorpreso alla prima occasione del Fiorentina. Un inizio che faceva sperare in un altro tipo di match per D'Aversa, ma i suoi sono stati puniti alla prima offensiva dei viola. La rete è arrivata a causa di una difesa poco compatta e di una verticalizzazione millimetrica di Gudmundsson, che ha servito Adli per il gol dell'1-0.
Sulle ali dell'entusiasmo e con il supporto del proprio pubblico, la squadra di Palladino ha sfruttato una retroguardia azzurra distratta per raddoppiare poco prima della mezz'ora. Il gol del 2-0 è stato una gemma di Mandragora, che, su un cross dalla destra di Adli, ha stoppato il pallone di destro, lo ha alzato e poi colpito con una rovesciata di sinistra che ha colpito il palo sinistro prima di finire in rete.

Niente da fare per l'Empoli nei primi 45 minuti, incapace di perforare la difesa viola. Nell'unica occasione avuta, un gol di Fazzini è stato annullato per l'uscita del pallone prima del cross di Solbakken, che aveva stoppato la sfera fuori dal campo prima di metterla in mezzo. Un primo tempo decisamente negativo per gli azzurri, alla ricerca di punti cruciali per la salvezza. Il derby toscano, tuttavia, è stato a senso unico nel primo tempo, con la Fiorentina dominante in campo.
Fazzini riaccende le speranze
A macchiare l'ottima prestazione della Fiorentina nella prima frazione di gioco è stato un avvio di secondo tempo sottotono, con i padroni di casa incapaci di mantenere gli stessi ritmi e di contenere la reazione degli azzurri. L'Empoli ha riacceso le speranze grazie al gol del 2-1, siglato da Fazzini, autore del suo secondo centro consecutivo in Serie A con un potente destro che ha infilato de Gea nel cuore dell'area.
Nonostante il gol siglato al 57', la squadra di D'Aversa non è riuscita a superare per due volte la difesa avversaria, tentando invano di ottenere un pareggio fondamentale per la salvezza.

Alla fine, è arrivato il sesto risultato utile consecutivo per la formazione di Palladino, che conquista un altro successo e lascia l'Empoli in penultima posizione, vedendo sfumare la possibilità di sorpassare Venezia e Lecce in classifica.