Altri

Il Cagliari rimonta il Monza, vince lo scontro salvezza e rialza la testa dopo 4 ko consecutivi

I giocatori del Cagliari festeggiano il gol di Zortea contro il Monza
I giocatori del Cagliari festeggiano il gol di Zortea contro il MonzaMatthieu Mirville / Matthieu Mirville / DPPI via AFP
Scambio dinamico tra Monza e Cagliari, con un primo tempo ricco di emozioni e due gol nei primi 30 minuti: Caprari segna su rigore per i padroni di casa, ma Zortea pareggia per i sardi. Nella ripresa, Piccoli firma il 2-1 e l'espulsione di D'Ambrosio lascia i biancorossi in dieci, complicando ulteriormente la situazione.

Monza e Cagliari hanno affrontato questo scontro salvezza fondamentale con diverse novità di formazione. Salvatore Bocchetti ha sorpreso tutti lasciando in panchina Daniel Maldini e Milan Djuric, mentre Davide Nicola ha optato per Mattia Felici dal 1'. Una mossa che si è rivelata decisiva, con i rossoblù capaci di mettere sotto pressione gli avversari e vincere 2-1 grazie a un secondo tempo solido e al gol decisivo di Roberto Piccoli.

Un'altra delusione, invece, per il nuovo tecnico dei biancorossi, penalizzato anche dall'ingenuità di D'Ambrosio, espulso a venti minuti dalla conclusione del match.

Zortea risponde a Caprari in un primo tempo frizzante

Scambio vivace di colpi tra Monza e Cagliari, con entrambe le formazioni subito in partita e protagoniste di un primo tempo ricco di emozioni, segnato da due gol nei primi 30 minuti. Partenza con il piede sull'acceleratore per i sardi: al 2' Felici ha sfiorato il vantaggio con una spettacolare sforbiciata, fermata dalla traversa.

In risposta, i padroni di casa hanno ottenuto un rigore sul capovolgimento di fronte, con l'ingenuo fallo di mano di Makoumbou. Infallibile dal dischetto Caprari, il quale ha portato il Monza in vantaggio. La rete subita ha stimolato il Cagliari, che al 15' ha sfiorato il pari con un tiro a giro di Viola, respinto magistralmente da Turati con un riflesso felino. Tuttavia, al 22', è stato Zortea a trovare la rete dell'1-1 con un potente sinistro che si è infilato nell'angolo, pareggiando l'incontro.

Il Cagliari ribalta il match e sfrutta l'ingenuità di D'Ambrosio

La squadra sarda ha iniziato al meglio la seconda frazione, contenendo le timide offensive avversarie e completando la rimonta con il gol del 2-1. Piccoli, servito in profondità da Obert, ha infilato un tiro sotto la traversa al 55', decisivo per capovolgere l'andamento della partita e innervosire il Monza.

I brianzoli sono poi rimasti in inferiorità numerica al 63', dopo un'ingenuità di D'Ambrosio su Mina. Il difensore del Monza, finito a terra insieme al colombiano, ha caricato e colpito quest'ultimo nel rialzarsi, ricevendo un'espulsione pesante dopo il controllo al VAR e lasciando i suoi in dieci nel momento cruciale del match.

Il cartellino rosso ha indebolito la reazione del Monza, che, pur lottando fino alla fine, non è riuscito a scardinare la solida difesa del Cagliari. Non sono mancate le emozioni nei minuti finali dell'incontro, con il sinistro in diagonale di Lapadula finito sul palo e un miracolo in extremis di Turati.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Per gli uomini di Nicola, il successo rappresenta una boccata d'ossigeno dopo quattro sconfitte consecutive, portandoli al 17° posto, superando temporaneamente il Lecce e accorciando a -1 da Como e Parma.