Sul campo del Verona, il Cagliari ha vinto 0-2 compiendo un passo forse decisivo per il raggiungimento della salvezza (+8 dalla terzultima), sorpassando proprio i gialloblù in classifica.
Pavoletti risponde presente
Ritmi bassi e pochi acuti nel primo tempo del "Bentegodi", complice anche la posta in palio: tra le due squadre, non ancora salve e separate da soli due punti, è il Verona quella più propositiva anche se inefficace nell'ultima zona del campo.
I veneti tengono maggiormente il pallone ma faticano a sfondare, mentre il Cagliari agisce maggiormente in ripartenza con le sue frecce offensive: Zito Luvumbo è ispirato e al minuto 19 ci prova con un'azione personale, ma senza successo.
A cavallo della mezz'ora due episodi che penalizzano i padroni di casa: l'infortunio a Tomas Suslov prima, e il vantaggio dei sardi poi: è Leonardo Pavoletti, dopo un clamoroso doppio liscio di Diego Coppola e Daniele Ghilardi, a ricevere un assist del compagno di squadra Zito Luvumbo e trafiggere da due passi un incolpevole Lorenzo Montipò.
Ad eccezione di un calcio di punizione innocuo di Ondrej Duda, nel quarto d'ora finale non arriva la reazione dei ragazzi di Paolo Zanetti, che vanno così all'intervallo in svantaggio, momentaneamente scavalcati in classifica.
La chiude Deiola
Nella prima parte della ripresa succede pochissimo: il Cagliari si limita a mantenere il prezioso vantaggio, il Verona si fa prendere dalla frenesia nel voler rapidamente pervenire al pari e compie una serie di errori di precisione e qualità che impediscono di creare azioni degne di nota.
Visto il nulla di fatto nella trequarti offensiva, Paolo Zanetti allora si gioca tutte le carte a sua disposizione: Mathis Lambourde, Darko Lazovic, Grigoris Kastanos e Dailon Rocha Livramento.

Ma i cambi non spostano l'inerzia del match, visto che i veneti continuano ad avere poco feeling con l'area avversaria e gli isolani difendono con ordine.
La serata dei padroni di casa si complica ancora di più all'84esimo quando Daniele Ghilardi, dopo un intervento scriteriato sul subentrato Gianluc Gaetano, si becca il rosso e lascia i suoi in dieci.
NICOLA: "BEL PASSO VERSO LA SALVEZZA, ESTASIATO DA PAVOLETTI" E ZANETTI: "INCARTATI DA SOLI"
E in inferiorità numerica l'Hellas capitola definitivamente: nel recupero, i nuovi entrati Gianluca Gaetano e Alessandro Deiola confezionano il gol dello 0-2 che pone fine al match.