Con la deadline fissata alla mezzanotte, come accade tradizionalmente molti club italiani si sono ridotti all'ultimo per portare a termine le operazioni che non sono riusciti a chiudere nei giorni precedenti.
Tra le squadre più attive sicuramente il Milan: chiuso l'arrivo di Santiago Gimenez, arrivato domenica in Italia, i rossoneri hanno ottenuto i "si" di Joao Felix e Riccardo Sottil, che rinforzano e non poco il reparto offensivo orfano di Alvaro Morata e Noah Okafor, che negli ultimi minuti della giornata di lunedì è passato al Napoli.
È dunque lo svizzero l'acquisto last minute dei campani, che per giorni ci hanno provato con Alejandro Garnacho, Karim Adeyemi e Allan Saint-Maximin.
Quasi sul gong i rossoneri hanno anche ufficializzato l'addio di Ismael Bennacer destinazione Marsiglia: al suo posto Warren Bondo del Monza.
Tris di acquisti per la Roma
Obbligata a comprare la Roma: il club giallorosso per tappare i buchi delle cessioni di Hermoso, Le Fee e Zalewski ha ripiegato rispettivamente su Victor Nelsson del Galatasaray, Lucas Gourna-Douath del Salisburgo e Anass Salah-Eddine del Twente.
Un altro difensore dalla Premier per la Juve
La Juventus ha finalizzato in serata l'ultimo difensore richiesto per completare la rosa indebolita dagli infortuni di Bremer, Juan Cabal e Pierre Kalulu: dall'Inghilterra come Renato Veiga arriva in bianconero Lloyd Kelly, strappato al Newcastle con un prestito oneroso legato ad un obbligo di riscatto.
Zaniolo Fagioli e Ndour alla Fiorentina
In uscita i bianconeri hanno trovato una soluzione (prestito oneroso a 2 milioni e mezzo di euro, con l'obbligo di riscatto fissato a 13,5 milioni più 3 di bonus condizionato alla qualificazione in una coppa europea per il prossimo anno della Fiorentina) per Nicolò Fagioli, che saluta destinazione Firenze: il centrocampista ritroverà in viola Nicolò Zaniolo, che la squadra toscana ha prelevato in prestito dopo l'esperienza all'Atalanta.
In viola anche Cher Ndour, nazionale italiano under 21 reduce dall'esperienza al Besiktas. Saluta invece, come era già scritto da settimane, Cristiano Biraghi: l'ex capitano ha scelto il Torino.

La Lazio punta sui giovani
La Lazio, che in precedenza aveva chiuso per Arijon Ibrahimovic del Bayern Monaco, ha ritoccato la rosa con gli innesti di due giovani promettenti come Reda Belahyane del Verona e Oliver Provstgaard del Velje.
Como spendaccione
Il Como, che ha lasciato partire Audero (Palermo), Sala (Lecce), Mazzitelli e Verdi (Sassuolo), Kone (Frosinone) e Belotti (Benfica), nell'ultimo giorno di mercato ha investito ancora per rinforzarsi puntando sul greco Tasos Douvikas, sullo spagnolo Ivan Azon, sul croato Ivan Smolcic e sul kosovaro Mergim Vojvoda, che si aggiungono a Jean Butez, Assane Diao, Maxence Caqueret, Alex Valle e Jonathan Ikone.
Per provare a evitare la retrocessione il club lariano si è rivelato il club che ha speso più di tutti in questa finestra di mercato.