Gli occhi della Premier su Pulisic: perché il Milan non deve lasciarsi scappare l'americano

Christian Pulisic esulta dopo un gol con il Milan contro l'Hellas Verona
Christian Pulisic esulta dopo un gol con il Milan contro l'Hellas VeronaČTK / imago sportfotodienst / www.imagephotoagency.it

Anche se nei prossimi mesi ci si giocherà titoli e posizioni in classifica, è evidente a tutti che, con il Mondiale 2026 all’orizzonte, questa sia un’occasione perfetta per i giocatori di tutta Europa per mettersi in mostra e attirare l’attenzione degli addetti ai lavori.

Indipendentemente dalla forma attuale, ogni calciatore sa che, se verrà convocato per rappresentare il proprio Paese e riuscirà a offrire una prestazione simile a quella di James Rodriguez con la Colombia nel 2014, potrebbe garantirsi un contratto importante nel prossimo futuro.

Gli occhi del mondo puntati sul Mondiale 2026

Giocatori a fine carriera che cercano l’ultimo grande palcoscenico, atleti nel pieno della maturità che vogliono monetizzare con contratti più ricchi, o chi si avvicina alla scadenza e può già parlare con altri club... tutti saranno inevitabilmente concentrati sul torneo calcistico più prestigioso, che calamiterà l’attenzione globale.

Considerando che il Mondiale quest’anno si giocherà anche negli Stati Uniti, l’ex vice-capitano della USMNT, Christian Pulisic, sarà sicuramente uno dei protagonisti più attesi.

Il 27enne è stato una vera rivelazione al Milan, dove è arrivato dal Chelsea all’inizio della stagione 2023/24 di Serie A.

Già a metà gennaio di quest’anno, con otto gol in 14 partite di campionato, la sua media di una rete ogni 98,3 minuti era addirittura superiore a quella di Erling Haaland, che segnava ogni 101,5 minuti.

42 gol e 22 assist in 121 partite

Durante la sua esperienza con i rossoneri, l’americano ha realizzato 42 gol e fornito 22 assist in 121 presenze tra tutte le competizioni, numeri di assoluto valore per un giocatore impiegato prevalentemente come esterno offensivo o trequartista.

A 27 anni, teoricamente sta entrando nel pieno della maturità calcistica, e non sorprende che i club di Premier League abbiano già iniziato a muoversi per assicurarsi le sue prestazioni a partire dalla stagione 2026/27.

Le prime indiscrezioni parlano di un interesse concreto da parte di Man Utd, Tottenham e Arsenal per riportarlo in Premier League. Sebbene il Milan non abbia chiuso del tutto la porta a una possibile cessione di uno dei suoi uomini simbolo, i rossoneri avrebbero già fatto sapere che Pulisic non partirà per meno di 70-80 milioni di euro.

Contratto in scadenza

Un investimento così importante va valutato con attenzione, ma considerando che il suo contratto con il Milan scade nell’estate 2027, è probabile che le società interessate cerchino di abbassare le richieste economiche.

Il Milan, ovviamente, non vorrebbe perdere Pulisic a parametro zero un anno dopo, ma la situazione finanziaria del club è decisamente migliore rispetto a qualche stagione fa, quindi è facile prevedere una trattativa serrata per un’eventuale cessione.

Mappa dei passaggi di Christian Pulisic - Serie A 2025/26
Mappa dei passaggi di Christian Pulisic - Serie A 2025/26Opta by Stats Perform

Se la dirigenza rossonera dovesse fare muro, quali altre qualità potrebbe offrire il giocatore per giustificare un investimento così importante?

La versatilità è spesso sottovalutata nel calcio moderno; Pulisic, però, si adatta perfettamente sia in un 3-5-2, che in un 4-2-3-1 o in un 4-3-3.

Versatile e instancabile

La sua capacità di trovare spazio tra le linee è diventata una delle sue caratteristiche principali, permettendogli di scegliere con lucidità il passaggio giusto o di puntare l’avversario diretto palla al piede.

Attirando su di sé i difensori, ha permesso a giocatori come Ruben Loftus-Cheek, Alexis Saelemaekers e altri di sfruttare gli spazi lasciati alle spalle della difesa avversaria.

Heat map di Christian Pulisic contro la Fiorentina
Heat map di Christian Pulisic contro la FiorentinaOpta by Stats Perform

Dall’arrivo a San Siro, la percentuale di passaggi riusciti di Pulisic si è attestata quasi sempre intorno all’80%, aggiungendo al suo repertorio anche una componente “alla De Bruyne” che ha contribuito alla risalita del Milan in classifica in questa stagione, nella rincorsa ai cugini dell’Inter.

La sua precisione al tiro non è mai scesa sotto il 60% da quando è in Italia, e la percentuale di realizzazione è cresciuta costantemente fino a raggiungere il 40%, arricchendo ulteriormente il suo contributo.

Grafico radar di Christian Pulisic - Serie A 2025/26
Grafico radar di Christian Pulisic - Serie A 2025/26Opta by Stats Perform

Con 295 palloni recuperati e quasi la metà dei 921 duelli individuali vinti, emerge anche un aspetto del suo gioco spesso trascurato. In effetti, è difficile negare che Pulisic sia un giocatore completo.

Un calciatore disposto a sacrificarsi e a lavorare per la squadra quando serve, ma anche dotato di un bagaglio tecnico e tattico che si integra perfettamente con i compagni d’attacco... e tutto questo all’età giusta e con l’esperienza necessaria ai massimi livelli europei.

Christian Pulisic - xG in Serie A 2025/26
Christian Pulisic - xG in Serie A 2025/26Opta by Stats Perform

Se non dovesse arrivare un accordo prima del Mondiale, non sarebbe affatto sorprendente vedere il 27enne poter scegliere tra diverse destinazioni di prestigio.

Che si tratti di un ritorno a Londra, città che conosce bene, di un trasferimento a Manchester per contribuire alla rinascita di un club storico, o di una nuova avventura altrove, lo scopriremo solo col tempo.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore