Gila rammaricato, Spalletti contento a metà: "Dobbiamo fare meglio, anche se non abbiamo fatto male"

Aggiornato
Luciano Spalletti
Luciano SpallettiGABRIELE MALTINTI / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il tecnico bianconero dopo la preziosa vittoria della Cetilar Arena elogia Zhegrova, Thuram e Miretti, ma pretende di più: "Noi siamo una buona squadra però dobbiamo anche farlo vedere e non solo dirlo".

Luciano Spalletti, al termine di Pisa-Juventus 0-2, ha parlato ai microfoni di Sky Sport analizzando il match a caldo: "Siamo stati sotto il livello come ritmo nel primo tempo, anche se l'abbiamo condotta. Gli ultimi minuti male, il Pisa con la sua fisicità ci ha creato un paio di situazioni difficili nelle quali siamo stati anche fortunati. Poi la partita l'abbiamo fatta sempre. Zhegrova e David hanno fatto bene quando sono entrati, ci hanno dato più qualità dalla trequarti in su e siamo riusciti a fare gol anche meritato. Dobbiamo fare meglio, anche se non abbiamo fatto male".

Su Zhegrova: "Lui aveva avuto l'influenza, ha avuto tre giorni la febbre alta e si è allenato solo ieri mattina. Avevamo l'obbligo di farlo giocare perché non trovavamo sbocchi, lui ha questa miccia accesa per saltare l'uomo, pensavo potesse far meno visto quello che aveva avuto invece ha fatto bene. Nel secondo tempo è cresciuto Thuram e mi è piaciuto moltissimo anche Miretti. È una vittoria che ci dà maggior fiducia e convinzione".

Pisa e Juve quasi agli antipodi
Pisa e Juve quasi agli antipodiFlashscore

Poi prosegue: "Chiaro che dall'inizio non potevo fare diversamente per le situazioni contingenti di questa settimana, Koopmeiners non si è trovato benissimo. Però poi siamo stati in campo senza soffrire, mentre sul finire del primo tempo e l'inizio del secondo abbiamo subito la tenacia del Pisa che è stato sfortunato sui due legni. Penso che il nostro peggioramento sia dovuto anche alla buonissima partita fatta dal Pisa, anche l'Inter ha sofferto per 70 minuti. Probabilmente il Pisa non è fortunatissimo nei dettagli. Noi siamo una buona squadra però dobbiamo anche farlo vedere e non solo dirlo, nel primo tempo siamo stati sotto il livello in troppi elementi".

Gilardino: "Mancato un pizzico di buona sorte in più"

Poi Alberto Gilardino: "Stasera bisogna dire bravi ai miei ragazzi per come hanno interpretato la partita con tante difficoltà, non è un alibi ma avevamo fuori tanti giocatori. Devo esaltare chi ha giocato e chi è entrato, siamo stati bravi nella fase difensiva con linee corte ma ci è mancato un pizzico di buona sorte in più. Poi sono venute fuori le qualità della Juventus, però sono orgoglioso di allenare questa squadra per quello che mi fa vedere. Non dobbiamo mollare di un centimetro, continuare ad avere fiducia in quello che stiamo facendo".

Sul percorso salvezza:"Guardando la classifica oggi si può essere un po' perplessi, però abbiamo dimostrato di poter fare partite di un certo tipo. Sicuramente qualche punto in più potremmo avercelo, dobbiamo tirare fuori ancora di più il meglio da questa squadra".

Sulla mancanza di un attaccante: "Stasera Moreo e Tramoni hanno lavorato bene, si sono sacrificati tantissimo ma hanno caratteristiche differenti da una prima punta d'area di rigore. Parlo con il direttore Corrado quotidianamente, se ci sarà la possibilità di migliorare la squadra cogliendo qualche opportunità lo faremo".

Poi prosegue: "Premesso che ho a disposizione Buffon, ho già utilizzato tanti giovani perché danno energia. Giusto dargli tempi e modi adatti, ma sono molto propenso a questo tipo di situazioni, anche in passato ho fatto esordire molti giovani e se ci sarà la possibilità lo farò anche qui a Pisa".

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE