Altri

Genoa, Vieira ritrova l'ex compagno di squadra Fabregas: "Il suo Como sta facendo benissimo"

Patrick Vieira
Patrick VieiraSimone Arveda / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Genoa di Patrick Vieira si prepara alla sfida contro il Como tra tanti infortuni e la voglia di costruire un gruppo affamato. Il tecnico, che ritroverà l’ex compagno Fabregas e seguirà la gara dalla tribuna causa squalifica, ha chiesto concentrazione ai suoi: "Abbiamo tanto da giocarci".

Archiviata la sconfitta casalinga contro la Lazio, il Genoa si prepara a tornare in campo. Domani all'ora di pranzo i rossoblù saranno di scena a Como, nel match valido per la 34esima giornata di campionato. Alla vigilia della sfida del "Sinigaglia", Patrick Vieira ha parlato in conferenza stampa, tracciando il punto sulla situazione della squadra.

Vieira ha sottolineato come le prossime partite rappresentino un banco di prova importante, non solo per i risultati: "Il messaggio è stato chiaro. Noi abbiamo tanto da giocarci, le prossime partite sono importanti per me e per il mio staff per vedere i comportamenti dei giocatori. Stiamo cercando di creare un gruppo che ha fame e voglia di andare avanti. Un gruppo di giocatori che non mollano mai e che lavorano con concentrazione e determinazione fino all’ultimo giorno. Anche in questo periodo, io come allenatore imparerò tantissimo da loro", ha spiegato il tecnico.

Lo stato di forma del Genoa
Lo stato di forma del GenoaFlashscore

Tanti infortuni per il Genoa di Vieira

Sul fronte infortuni, le notizie non sono particolarmente confortanti: "Sugli infortuni non è cambiato tantissimo. Zanoli ha fatto la prima parte di allenamento oggi e dobbiamo aspettare domani se si sente meglio. Vitinha non ha fatto niente ieri, ha fatto un allenamento da solo oggi. Purtroppo gli infortunati sono tanti, per questo è molto difficile avere continuità sul lavoro", ha ammesso Vieira.

Bani, invece, potrebbe tornare a disposizione: "Sta meglio, sta facendo più allenamenti e aspettiamo domani se giocherà dal primo minuto o meno", ha precisato.

Buone notizie anche per Junior Messias, che si avvicina al rientro. Forfait in vista, invece, per Onana, Ekuban e Malinovskyi: "Messias ha avuto questo infortunio che non gli ha dato continuità di allenamento. Nelle ultime settimane si è allenato bene, mancano cinque gare e in qualcuna giocherà. Onana, Ekuban e Malinovskyi? No, non c’è speranza di vederli domani".

Reunion con un vecchio compagno di squadra

Particolare emozione ci sarà nel ritrovare da avversario Cesc Fabregas, oggi alla guida del Como, con cui Vieira ha condiviso gli anni all'Arsenal: "Ci siamo conosciuti all’Arsenal, lui era giovanissimo ma anche molto maturo per l’età che aveva. È uno a cui è sempre piaciuto il calcio come tecnica, ora si vede perché il suo Como sta facendo benissimo. È una squadra che gioca con fiducia, hanno un’identità di gioco chiaro e sta facendo un bel lavoro", ha ricordato.

Vieira sarà costretto a seguire il match dalla tribuna per squalifica, una situazione che non ama particolarmente: "Io preferisco stare vicino ai miei giocatori, stare in panchina. Purtroppo abbiamo parlato con lo staff su cosa dobbiamo fare in campo. Ci sarà il mio vice in panchina con lo staff per far passare il messaggio".

Un'ultima riflessione sugli avversari e sulla loro recente solidità: "Il Como è una squadra con qualità. Hanno vinto le ultime tre partite di campionato e sappiamo tutti che molto difficile vincere. Loro hanno questa fiducia che aiuta la squadra a giocare ancora meglio e noi dobbiamo essere concentrati e aggressivi giocando con intensità come fatto fino ad adesso".