Dopo aver rifiutato più volte le avance di rinnovo dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini ha deciso di riunirsi con la dirigenza della Roma in un incontro a Firenze con Florent Ghisolfi per prendere in considerazione la possibilità di sostituire Claudio Ranieri sulla panchina del club giallorosso.
L'incontro è arrivato dopo tutta una serie di contatti preliminari che hanno spinto il tecnico piemontese a riflettere seriamente sull'ipotesi di trasferirsi nella capitale per iniziare la ricostruzione di una società con un progetto a lungo termine.
Resta da capire con quali garanzie, considerato che la famiglia Friedkin non si è fatta problemi a esonerare un idolo della tifoseria come Daniele De Rossi, nonostante gli avesse rinnovato il contratto pochi mesi prima.
Ciononostante, Gasperini ritiene conclusa la sua avventura alla guida della Dea dove arrivò nel 2016, trasformando la squadra nerazzurra in una protagonista costante sia in Serie A che in Europa: dalla prima qualificazione in Champions nel 2019 alla vittoria dell'Europa League dell'anno scorso.
Allenatore e dirigenti hanno trovato un accordo di massima, anche se non si sono discussi i termini economici nel dettaglio. Il prossimo passo ora per Gasperini sarà trovare l'accordo per la risoluzione del contratto con l'Atalanta, un passo decisivo ma che per la sua formalizzazione necessita di tempo.