Altri

Fantaconsigli: le migliori scelte per reparto in vista della 33ª giornata di Serie A

Romelu Lukaku e Scott McTominay
Romelu Lukaku e Scott McTominayGiuseppe Maffia / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Archiviato il ritorno dei quarti di finale delle competizioni europee, la Serie A si prepara a vivere un nuovo, intenso weekend di campionato. Come di consueto, vi proponiamo i nostri consigli reparto per reparto: dalle garanzie tra i pali offerte da Mile Svilar alla forza dominante di Romelu Lukaku.

Portiere: Mile Svilar, Roma-Verona

Affidabile e reattivo tra i pali, Mile Svilar si prepara a blindare la porta giallorossa nella sfida contro il Verona, formazione tra le meno prolifiche del campionato.

Le statistiche di Mile Svilar contro la Lazio
Le statistiche di Mile Svilar contro la LazioOpta by Statsperform / Giuseppe Maffia / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Il Napoli affronterà un Monza in crisi di risultati e ormai vicino alla retrocessione: la squadra di Antonio Conte cercherà i tre punti per restare in scia all’Inter, mentre Alex Meret punterà a mantenere inviolata la porta.

Archiviato l’errore contro il Verona e la sconfitta di Como, Vanja Milinkovic-Savic è chiamato al riscatto nella sfida contro l’Udinese: il portiere serbo sarà determinato a tornare protagonista e a trascinare il Torino verso la vittoria.

Imprescindibile come sempre, David de Gea resta una certezza. La Fiorentina dovrà vedersela con un Cagliari ostico, ma lo spagnolo è pronto a garantire solidità e sicurezza tra i pali.

Difensore: Mergim Vojvoda, Lecce-Como

Reduce da un gol e un assist nelle ultime due giornate, Mergim Vojvoda sta convincendo sempre più Cesc Fabregas e si prepara a partire nuovamente dal primo minuto nella sfida del Via del Mare. Un’occasione da sfruttare, cavalcando il suo brillante momento di forma.

Le statistiche di Vojvoda nel match contro il Torino
Le statistiche di Vojvoda nel match contro il TorinoOpta by Statsperform / ČTK / imago sportfotodienst / Jonathan Moscrop

Contro un Monza in difficoltà, la solidità difensiva del Napoli dovrà emergere con decisione: Amir Rrahmani sarà chiamato a una prova di concentrazione, fondamentale per evitare sorprese, blindare la retroguardia e spingere gli azzurri verso i tre punti.

Sulla fascia destra, Dodô continua a macinare prestazioni convincenti, tra bonus e voti alti. Nonostante le fatiche europee post-Celje, il brasiliano resta un elemento insostituibile anche nella sfida contro il Cagliari.

Chiude il terzetto Evan N'Dicka, affidabile nei duelli e puntuale nelle chiusure. Il centrale ivoriano ha mostrato grande continuità e sarà determinante anche contro il Parma, in una gara dove servirà massima attenzione.

Centrocampista: Tijjani Reijnders, Milan-Atalanta

Tijjani Reijnders continua a essere l'elemento di riferimento per il Milan, soprattutto in vista della sfida insidiosa contro l'Atalanta. Con già 10 gol in Serie A, è lui il principale candidato a sbloccare questo big match. Se c’è qualcuno capace di decidere la partita, è sicuramente lui.

Le statistiche di Reijnders - Serie A 2024/25
Le statistiche di Reijnders - Serie A 2024/25Opta by Statsperform / Marco Luzzani / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Dopo la straordinaria doppietta contro l'Empoli, Scott McTominay si conferma un top assoluto in vista della 33ª giornata. I partenopei affronteranno un Monza in grande difficoltà, con una difesa ampiamente vulnerabile.

Con Nico Paz non al 100% della forma, Assane Diao si fa preferire come scelta per il match con il Lecce. Il giovane attaccante ha avuto un impatto notevole sulla Serie A e cercherà di timbrare il suo settimo gol.

Dopo la vittoria fondamentale nell'ultima giornata, il Venezia ha bisogno di altri punti per sperare nella salvezza. Per questo, il contributo di Gaetano Oristanio, sempre imprevedibile in zona offensiva, sarà cruciale per la squadra.

Attaccante: Romelu Lukaku, Monza-Napoli

Assistman per eccellenza in questa Serie A, Romelu Lukaku si sta confermando sempre più il punto di riferimento offensivo del Napoli, capace di esaltare il gioco della squadra attorno alla sua presenza. Reduce da una prova dominante contro l’Empoli, coronata da un gol e due assist, il belga punta a ripetersi all’U-Power Stadium, dove la sua fisicità rappresenterà un ostacolo complicato da arginare per la retroguardia del Monza.

Romelu Lukaku top assistman di Serie A
Romelu Lukaku top assistman di Serie AOpta by Statsperform / Francesco Pecoraro / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Sarà una sfida dal grande fascino quella di San Siro, dove il fiuto del gol di Mateo Retegui si confronterà con l’estro di Rafael Leão. L’attaccante italo-argentino proverà a lasciare il segno anche a Milano, mentre il portoghese andrà a caccia di un altro assist decisivo per tenere vivo il sogno europeo del Milan.

Dopo una discreta prestazione al Maradona, in cui ha più volte cercato la rete, Sebastiano Esposito si prepara ad affrontare un avversario più abbordabile come il Venezia: per lui l’occasione ideale per siglare il nono centro stagionale.

Indipendentemente dal turnover, Lautaro Martinez resta intoccabile. Contro il Bologna, il capitano nerazzurro dovrebbe guidare ancora l’attacco dell’Inter, con la solita fame di gol che può risultare decisiva anche in chiave Scudetto.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE