Altri

Juve, Exor pronta a un aumento di capitale fino a 110 milioni, 15 saranno versati subito

John Elkann
John ElkannLudovic MARIN / AFP
La società bianconera è pronta ad annunciare un'iniezione di liquidità importante. Il tutto per valutare i possibili scenari relativi all’esercizio 2025/2026

La Juventus che vedrà domani Igor Tudor debuttare nella sfida casalinga contro il Genoa guarda già avanti. E con l'obiettivo di migliorare la situazione economica prevede un ulteriore aumento di capitale. Il limite massimo dello stesso è fissato alla cifra di 110 milioni di euro, con Exor che ha già assicurato un contributo immediato di 15 milioni. 

Il comunicato in questione inizia così: "Juventus Football Club S.p.A. comunica che il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto delle performance sportive della Prima Squadra nel corso della fase finale del terzo trimestre dell’esercizio 2024/2025, degli impatti derivanti dal recente esonero del Head Coach della Prima Squadra nonché di sensitivity analysis aggiornate anche sulla base di tali eventi, ha riesaminato i principali dati previsionali al 31 marzo e al 30 giugno 2025, nonché i possibili scenari relativi all’esercizio 2025/2026".

Poi, di seguito il paragrafo relativo all'iniezione di liquidità da parte dell'azionista di maggioranza: "Il Consiglio di Amministrazione, preso atto della disponibilità di EXOR N.V., ha deliberato di procedere con la richiesta di un versamento in conto futuro aumento di capitale per complessivi € 15 milioni (il “Versamento”) la cui esecuzione sarà finalizzata immediatamente. Il Versamento resterà di esclusiva pertinenza di EXOR N.V. quale anticipazione di somme destinate alla liberazione di un aumento di capitale della Società la cui proposta - da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea straordinaria degli azionisti - potrà essere definita soltanto all’esito delle analisi da compiersi al termine della stagione sportiva in corso e della Campagna Trasferimenti estiva".