Altri

Esclusiva Ekkelenkamp: "Felice a Udine" e svela la storia dietro al gol al Napoli

Ekkelenkamp festeggia il gol contro l'Empoli
Ekkelenkamp festeggia il gol contro l'EmpoliČTK / AP / Andrea Bressanutti
Il centrocampista olandese dell'Udinese si è concesso in esclusiva ai taccuini di Flashscore News: "Il gol al Napoli? Mi sono allenato molto su quel tipo di tiro".

Jurgen Ekkelenkamp ha iniziato il 2025 in grande stile, facendo seguire al primo gol stagionale contro il Napoli una doppietta contro l'Empoli. Il 24enne è arrivato all'Udinese dall'Anversa la scorsa estate e prima di allora aveva giocato con l'Ajax e l'Hertha Berlino.

Come sta vivendo la sua prima stagione all'Udinese?

"Molto bene. Le persone qui sono molto gentili e mi hanno aiutato molto. Quindi, sono davvero molto felice qui".

Cos'ha provato quando ha saputo che il club friulano era interessato al tuo ingaggio?

"Ho pensato che fosse un club molto bello, ci sono molti giocatori importanti qui. E la Serie A è una competizione molto bella, quindi ero molto felice".

Come giudica la Serie A rispetto alla Bundesliga?

"Penso che in Bundesliga si giochi un calcio più veloce, mentre la Serie A è un torneo di pensiero e tattica. E anche più fisico".

La situazione di classifica dell'Udinese
La situazione di classifica dell'UdineseFlashscore

Nota la differenza nel livello generale rispetto al campionato olandese e a quello belga?

"L'Italia è a un livello più alto, direi, ma anche tra Olanda e Belgio ci sono differenze. Tutti i tornei sono diversi tra loro".

I giocatori olandesi sembrano sentirsi a proprio agio in Italia: Stefan de Vrij, Teun Koopmeiners, Tijani Reijnders... Pensa che ci sia qualcosa nel calcio o nello stile di vita in Italia che si adatti bene agli olandesi?

"Non lo so. Non conosco il motivo, ma è vero, ci sono molti giocatori olandesi che stanno andando bene, come quelli che hai detto o Dumfries. Credo che il calcio in Italia sia adatto a noi".

Nelle ultime settimane ha segnato i suoi primi gol l'Udinese, cos'ha provato?

"Soprattutto il primo gol è stato davvero bello e anche contro una grande squadra come il Napoli. Ero davvero felice... Mi sono allenato molto su quel tipo di tiro".

Il Napoli è in corsa per il titolo con Inter e Atalanta: nota una maggiore qualità quando gioca contro squadre di alto livello?

"Sì, si sente che hanno molta qualità. Alcuni dei loro giocatori possono segnare e cambiare la partita in qualsiasi momento. Sono squadre di grande qualità".

Qual è l'obiettivo dell'Udinese in questa stagione?

"Vogliamo solo arrivare il più in alto possibile. Vedremo dove sarà, magari un posto in Europa. Vogliamo solo finire in alto e vedere dove saremo stati in grado di arrivare".

Lo stile di gioco della squadra è stato subito adatto al tuo?

"No, ho dovuto adattarmi un po'. All'inizio ho giocato in molte posizioni diverse, ma ora gioco quasi sempre in una sola posizione, quindi è più facile per me... Mi piace giocare nella posizione del 10 o dell'8 e non fare il centrocampista difensivo. Posso fare anche quello, ma mi piace essere più attaccante".

Ekkelenkamp si sta affermando in un ruolo più d'attacco
Ekkelenkamp si sta affermando in un ruolo più d'attaccoOpta by StatsPerform / ČTK / imago sportfotodienst / www.imagephotoagency.it

Allontanandosi dall'Italia, si starà godendo la rinascita dell'Ajax in questa stagione.

"Sono molto contento, sì. È stato pazzesco. A un certo punto, l'Ajax era all'ultimo posto in campionato. Era una situazione assurda. Ma ora è di nuovo tutto molto bello".

Quando era lì, ha giocato sotto la guida di Erik ten Hag: le è piaciuto lavorare con lui?

"Sì, è un ottimo allenatore. Vuole davvero spingerti e spingere ogni giocatore al massimo livello, ed era anche molto bravo dal punto di vista tattico".

Ha ricevuto molte critiche per il suo lavoro al Manchester United, pensa che sia giusto?

"Penso che al Manchester United sia tutto diverso. Si sta rivelando un club difficile per tutti gli allenatori. Dopo Ferguson, è tutto troppo complicato. Non so perché".

Ekkelenkamp ha giocato sotto la guida di Ten Hag all'Ajax
Ekkelenkamp ha giocato sotto la guida di Ten Hag all'AjaxOrange Pictures, Orange Pics BV / Alamy / Profimedia

È stato agli ordini anche dell'ex milanista Mark van Bommel all'Anversa.

"Sì, è stato davvero speciale. È stato uno degli allenatori più simpatici che abbia mai avuto e mi ha fatto diventare un giocatore migliore. Anche dal punto di vista personale è stato molto bello avere a che fare con lui. Davvero un ottimo allenatore".

Guardando al futuro, tra un anno ci sarà la Coppa del Mondo 2026: punti a esserci?

"Sarebbe bello, ma il centrocampo dell'Olanda, così come la difesa, è davvero molto forte. Detto questo, lavorerò sodo e nel calcio non si sa mai, magari una possibilità c'è".

Hai segnato molto di recente e la squadra ha bisogno di un attaccante, forse puoi giocare lì.

(Ride) "Magari sì. Chi lo sa?".

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE

L'autore
L'autoreFlashscore