Andriy Shevchenko, leggenda rossonera con otto stagioni al Milan e recordman di gol nei derby contro l’Inter con 14 reti all’attivo tra campionato e coppe, ha parlato alla vigilia della stracittadina milanese, in programma domenica alle 20:45. L’ex attaccante ucraino ha analizzato lo stato di forma delle due squadre e il significato del match per entrambe le compagini.
Intervistato da la Repubblica, Shevchenko ha commentato il peso del derby: "Appuntamento chiave della stagione per Inter e Milan? Non penso. Non influirà sul destino del campionato, è presto per pensare che sia decisivo. Certo è sempre bello vincerlo”.
Sul momento delle due squadre, l’ex numero 7 ha sottolineato un leggero vantaggio a livello di stimoli per i rossoneri: “Tutte e due le squadre sono in un buon momento. Fare risultato però è più importante per il Milan, che è ancora un po’ più fragile rispetto ai nerazzurri. Deve continuare a crescere, una sconfitta forse arresterebbe questo processo”.
Riguardo l’Inter e le incognite iniziali: “Oggi l'Inter è un’altra squadra. Quando si chiude un’annata si volta pagina, riparti daccapo. La rosa dei nerazzurri è rimasta praticamente intatta, anzi si sono pure rafforzati. E Chivu mi sembra un allenatore con una bella visione di calcio, ha idee giuste. Sono tra i favoriti per lo Scudetto”.

Sul percorso dei rossoneri: “Il Milan ha dovuto riconquistare certezze, solidità. Ricostruire dopo le difficoltà trovate nella scorsa stagione. E poi bisogna considerare che sono arrivati tanti nuovi calciatori. Allegri sta gestendo bene questa fase, non era scontato”.
Riguardo il lavoro di Allegri in particolare: “Max è un allenatore esperto, con caratteristiche precise. È una persona seria, sa gestire bene i calciatori, ha un tipo di gioco collaudato. Quando lo sposi sai cosa stai prendendo: lui sta rispettando le attese”.
Infine, Sheva ha espresso le sue impressioni sui singoli giocatori: “Modrić mi sta impressionando, sta facendo una grande grande differenza. Però come squadra il Milan ha ancora degli step da fare per arrivare alla pari dell’Inter”.
