"Questa acquisizione, approvata dal consiglio di amministrazione a seguito di un aumento di capitale di 40 milioni di euro alla fine della scorsa settimana, consente a Șucu di acquisire circa il 77% del capitale sociale del Genoa C.F.C., con i precedenti azionisti che mantengono quote di minoranza", si legge nel comunicato ufficiale del club.
L'imprenditore rumeno Dan Șucu è il nuovo azionista di maggioranza del Genoa. Attualmente proprietario del Rapid Bucarest, Șucu si occuperà ora della squadra italiana. Il piano è quello di stabilizzare il club e confermare l'attuale management, che ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi anni.
Il businessman tramite un proprio veicolo di investimento ha sottoscritto per intero l'aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento, che l'assemblea degli azionisti aveva approvato sabato scorso.
Il club rossoblù aveva approvato la proposta di aumento di capitale senza diritto di opzione per sfilare la maggioranza delle quote ai 777 Partners, la società americana che aveva acquistato il Genoa da Enrico Preziosi ma che da giugno si trova in difficoltà finanziarie dopo che due dei principali investitori, A-Cap e Leadenhall, avevano chiesto di recuperare gli investimenti (in totale superiori ai 2,5 miliardi di dollari), richiesta che 777 non è stata in grado di sostenere.

Il Genoa ha avviato la ricerca di nuovi investitori a seguito della precaria situazione finanziaria del club, fino a pochi giorni fa gestito dal fondo americano già proprietario di Everton, Siviglia, Red Star e Vasco da Gama.
La squadra ha sostituito Alberto Gilardino con Patrick Vieira il 20 novembre dopo risultati modesti, e da allora sono sei le partite di fila senza sconfitte in Serie A. Ora il club si trova al 13° posto in Serie A con 16 punti in altrettante partite.
Chi è Dan Șucu, azionista del Rapid e ora del Genoa
Dan Șucu è un imprenditore rumeno, noto per i suoi investimenti d'impatto in diversi settori. Nato il 25 aprile 1963 a Bucarest, Șucu è il fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di arredamento della Romania, fondato nel 1993. Mobexpert impiega più di 2.200 persone e comprende attività di produzione al dettaglio e di esportazione.
Oltre ai mobili, Șucu ha effettuato investimenti significativi nel settore immobiliare rumeno, sviluppando importanti progetti residenziali e commerciali.
Dal 2022 si è avventurato anche nei media, diventando un azionista di riferimento di Ziarul Financiar, il principale quotidiano economico rumeno.
Appassionato sostenitore dello sport, Șucu è il principale azionista del Rapid Bucarest, di cui possiede il 90% della storica squadra di calcio. Sotto la sua guida, il Rapid ha effettuato ingenti investimenti per ammodernare le proprie infrastrutture sportive, tra cui lo sviluppo di un centro di allenamento all'avanguardia per la prima squadra e l'accademia giovanile che conta 700 giovani.
Inoltre dal 2021 ricopre il ruolo di presidente della Confederația Patronală Concordia (Confederazione dei Datori di Lavoro Concordia, l'equivalente rumeno di Confindustria), la principale associazione delle imprese private in Romania.
Il comunicato del Genoa
Il club rossoblù, che sabato sfiderà il Napoli al Ferraris, nella nota ufficiale con cui ha annunciato il cambio di proprietà ha voluto ringraziare i tifosi. "Il passaggio di maggioranza rappresenta un nuovo capitolo per il Club più antico d'Italia, con l'auspicio che l'ingresso di Dan Șucu possa portare stabilità economica e nuovi investimenti per il potenziamento della squadra e delle infrastrutture. Il Genoa ringrazia i propri tifosi per il supporto costante e guarda con fiducia al futuro, certo che questa nuova fase saprà consolidare il prestigio e le soddisfazioni che il Club merita".
Il Pres. della Regione Bucci: "Tappa importante per il club più antico d'Italia"
"L'arrivo di Dan Sucu come nuovo azionista di maggioranza del Genoa CFC segna una tappa importante per il club più antico d'Italia e per il calcio ligure. È un'occasione per consolidare il legame tra la storia calcistica della nostra Regione e le prospettive di crescita futura. Auguro buon lavoro alla nuova proprietà, con l'auspicio di un progetto ambizioso che apra la strada a successi duraturi per la società". Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci commenta l'ingresso del nuovo azionista di maggioranza del Genoa.

"Il Genoa non è solo una squadra di calcio: è parte integrante della storia e dell'identità della Liguria, un simbolo della passione dei suoi tifosi e una risorsa preziosa per il tessuto economico e occupazionale del nostro territorio - continua il presidente -. Inoltre, rappresenta un veicolo straordinario per promuovere Genova e la Liguria nel panorama nazionale e internazionale".
"Il Genoa è una delle società storiche del panorama calcistico italiano e lo sport professionistico ha importanti ricadute economiche sul territorio della Liguria: per questi motivi, l'arrivo di Dan Şucu è una buona notizia non solo per il Genoa, ma per tutta la regione - aggiunge l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro. - Auspico che il passaggio di maggioranza possa dare inizio fin da subito a un nuovo e importante capitolo della vita di questo club".
Șucu: "Un onore e una grande responsabilità"
"È un onore e una grande responsabilità diventare azionista di riferimento del Genoa CFC. Gestire una società di calcio vuol dire non limitarsi soltanto agli aspetti legati al business. È un'attività che necessita di una passione genuina per questo sport e di un impegno verso la comunità dei tifosi che vivono per questi colori".
Dan Sucu, neo azionista di maggioranza del Genoa si presenta così attraverso i canali social del club rossoblù ai suoi nuovi tifosi e spiega subito il suo programma.
"Desidero tra i punti programmatici avviare una collaborazione di successo tra il Genoa e alcuni club dell'Europa dell'est, tra cui il Rapid Bucarest. Vedremo sicuramente giovani calciatori italiani iniziare la loro carriera in questi club, giocando non solo nei campionati nazionali di riferimento, ma anche nelle Coppe e competizioni europee. Al contempo alcuni tra i migliori talenti di questi Paesi avranno la possibilità di giocare, con la maglia del Genoa, in uno dei campionati più importanti del mondo come quello italiano" ha spiegato Sucu che ha poi mandato un messaggio ai suoi nuovi tifosi.
"La mia vita e il mio percorso professionale mi hanno insegnato che i risultati più importanti si ottengono con un lavoro di squadra a ogni livello. Questo mi fa capire l'importanza del coinvolgimento dei tifosi nella vita del club e quanto sia importante per loro vedere risultati sportivi all'altezza delle aspettative. Oltre ai tifosi, vedo molti giovani che lavorano nella gestione del club, e questo mi fa molto piacere. Anche se ho più di 60 anni, credo di poter contribuire, con la mia esperienza e la mia energia, a raggiungere insieme grandi obiettivi. Cari genoani, non vedo l'ora di vedervi allo stadio e forza Genoa" ha concluso il nuovo proprietario del club più antico d'Italia che nei prossimi giorni verrà cooptato nel Cda.