"Firmare oggi per un quarto posto a fine stagione? Non mi piace firmare per traguardi minimi. Ognuno sa quali sono i propri obiettivi e da dove si sta partendo ma non firmerei mai per un traguardo minimo". Lo ha detto il tecnico del Napoli Anonio Conte alla vigilia del match contro il Venezia.
"Noi dobbiamo continuare - ha spiegato Conte - a fare quello che facciamo, sapendo che abbiamo fatto 38 punti finora, che sono tanti considerando il punto della nostra partenza e ora vogliamo confermarci, continuando a migliorare. Ma sappiamo che si fa solo lavorando con serietà, voglia e abnegazione, sapendo che facciamo cose positive ma possiamo migliorare".
Sull'ultimo match del 2024, in programma domani Conte ha detto: "Spero di chiudere l'anno regalando gioia ai tifosi e a noi stessi, per festeggiare bene l'ultimo dell'anno. Sono stati 5 mesi molto molto intensi, vissuti a manetta. L'ambiente a Napoli è bellissimo e passionale, allenare questa piazza ti dà tanto ma è anche molto impegnativa, sotto diversi aspetti. L'obiettivo mio e dei ragazzi della squadra è di non aver rimpianti, vincendo o perdendo dobbiamo uscire dal campo sapendo di aver dato tutto".
Sul mercato, la convivenza di Kvara e Neres e Lukaku
"Nel mercato di gennaio il club deciderà se bisogna fare qualcosa. L'unica cosa che ho chiesto è continuare ad avere almeno 21 giocatori di movimento per un buon livello anche in allenamento".
Lo ha detto il tecnico del Napoli Antonio Conte rispondendo in conferenza stampa, prima del match del Maradona, sull'avvio del mercato invernale.
Conte ha parlato anche dei singoli del Napoli a cominciare da una possibile convivenza Neres-Kvaratskhelia in campo, vista l'influenza di Politano che però oggi è tornato ad allenarsi: "Tutti i calciatori possono essere nell'11, poi sappiamo che ci sono situazioni di equilibrio da valutare in base a che tipo di squadre affronti, difensive o offensive e altre valutazioni. Abbiamo calciatori che possono determinare una partita, abbiamo finora visto Matteo e Kvicha dall'inizio, e nelle ultime due Politano e Neres, poi arriveranno momenti in cui vedrete Neres e Kvaratskhelia in campo insieme. Ieri Matteo ha avuto un problema intestinale, oggi si è allenato e faremo attente valutazioni, non so quando vedrete le diverse valutazioni ma le vedrete".

Conte parla anche di Lukaku: "Romelu adesso è al top della forma - ha detto - non devo aspettare una forma diversa, ma è inevitabile che le aspettative su di lui sono molto superiori rispetto a un 'mister Rossi'. È un giocatore di spessore internazionale il cui curriculum lo porta ad aspettative importanti che deve continuare a rendere vere. In passato ha fatto cose importanti e deve confermarsi nel presente e nel futuro".