Altri

Conte: "Sarei stato contento anche dello 0-0, la porta del Cagliari sembrava stregata"

Antonio Conte
Antonio ConteDomenico Cippitelli / NurPhoto / NurPhoto via AFP
"Abbiamo giocato da squadra vera, con pazienza, cercando di trovare le giuste situazioni per fare gol", ha sottolineato il tecnico azzurro dopo la vittoria arrivata in extremis in casa contro un ostico Cagliari

Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della vittoria per 1-0 contro il Cagliari. L’allenatore salentino ha raccontato il momento del gol di Anguissa, che ha deciso la partita al 95esimo: “Ho detto 'Finalmente', anche perché la partita l'abbiamo vista tutti: sono quelle partite dove corri un grandissimo rischio di perderla, invece io sarei stato contento anche dello 0-0".

L'allenatore dei partenopei ha poi continuato ad esaltare il suo gruppo: "L'ho detto anche ai ragazzi. Abbiamo giocato da squadra vera, con pazienza, cercando di trovare le giuste situazioni per fare gol. Poi ci sono partite in cui prendi e la tiri in porta facilmente, altre dove fai fatica: oggi sembrava stregata la porta. Abbiamo trovato un Cagliari molto difensivo, non me l'aspettavo così difensivo. Però siamo stati bravi, abbiamo perseverato e avuto pazienza, non abbiamo concesso ripartenze".

"Ripeto, queste sono le classiche partite che rischi di perdere, quindi ho fatto i complimenti ai ragazzi: stiamo crescendo a livello di mentalità, cattiveria, attenzione. La squadra ci ha creduto fino alla fine, sentiva che il risultato era ingiusto e che premendo prima o poi poteva capitare qualcosa di importante. È accaduto a 20 secondi dalla fine, ma anche prima abbiamo avuto diverse occasioni da sfruttare. Ripeto, sono molto contento", ha proseguito Conte contestualizzando il successo di stasera arrivato in extremis.

L'allenatore azzurro ha poi parlato dei nuovi arrivi: "Abbiamo preso dei calciatori che ci possono dare una mano per il presente e giocatori che saranno il futuro del Napoli. Abbiamo cercato di aumentare il numero della rosa perché l'anno scorso senza competizioni europee ci basavamo su 12-13 giocatori. Quest'anno abbiamo avuto la necessità di mettere dentro calciatori nuovi nella squadra che ha vinto lo Scudetto". 

Sui nuovi acquisti, ha poi chiosato: "Arriverà Elmas che è un giocatore che magari oggi in panchina ci avrebbe dato una mano, perché poteva dare un cambio a un centrocampista. Dovrebbe arrivare anche Hojlund come sostituzione di Lukaku. Stiamo cercando di fare le cose nella giusta maniera, sapendo che stiamo completando una rosa che l'anno scorso non esisteva per fare le competizioni che abbiamo quest'anno".