Conte riceve la Panchina d'Oro e manda una frecciatina ad Allegri: "Non sta giocando tanto"

Antonio Conte
Antonio Conte Reuters

L'allenatore del Napoli, che ha ricevuto il premio come miglior allenatore della passata stagione, ha replicato al collega del Milan che in precedenza aveva commentato la situazione infortuni del Napoli.

"Non so cosa ha detto Allegri, ma di certo lui non sta giocando tanto...". Così Antonio Conte ha risposto a chi gli ha riferito di una critica rivoltagli poco prima da Massimiliano Allegri.

L'allenatore del Milan - oggi assente a Coverciano dove è stata assegnata la Panchina d'oro al collega del Napoli - era intervenuto sullo sfogo dello stesso Conte per i molti infortuni subiti dal Napoli a causa dell'eccessivo numero di partite. L'ultimo episodio è quello, poi rientrato, capitato a Di Lorenzo contro la Fiorentina.

"Io ho fatto 5 anni alla Juventus e quella Juve ha vinto 5 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 finali di Champions, eppure eravamo in testa - ha evidenziato l'attuale allenatore del Milan - Io spero di avere l'anno prossimo questi problemi se si possono chiamare tali".

Panchina d'oro

Intanto l'allenatore del Napoli ha vinto la Panchina d'oro. Il riconoscimento, giunto alla 34esima edizione, viene assegnato ogni anno dagli allenatori ai propri colleghi in concomitanza con il corso di aggiornamento che si tiene a Coverciano. Conte lo ha vinto dopo il successo nella stagione 2024/25.

"I sorrisi non devono mai mancare, poi quando siamo in partita c'è lo stress del lavoro e un accumulo di fatica che hai difficoltà a nascondere. Bisogna essere ottimisti e cercare di trovare sempre una soluzione anche nelle situazioni peggiori", ha detto Conte a Sky, dopo aver ricevuto il premio e parlando della vittoria sulla Fiorentina e dell'esito meno grave del previsto dell'infortunio patito da Di Lorenzo.

Calendario fitto

Sulla stagione piena del Napoli, l'allenatore azzurro ha commentato: "Siamo tutti d'accordo a 360 gradi sul calendario delle partite, il problema è che si ha difficoltà a esporsi o a prendere delle posizioni. Tutti parlano, ma nessuno poi fa niente e quindi si andrà avanti così. Ci sono le istituzioni addette, leggevo che la Federazione tedesca stava cercando di fare qualcosa, ma è difficile muoversi singolarmente. Sono situazioni che non mi devono competere - ha concluso - sono un allenatore, ma è un problema in cui siamo tutti molto d'accordo, però non si fa niente". 

Per l'attuale tecnico del Napoli vincitore l'anno scorso dello scudetto si tratta della quinta Panchina d'oro in carriera dopo le tre alla guida della Juventus (2011/12, 2012/13 e 2013/14) e successivamente al timone dell'Inter (2020/21). A consegnare il premio a Conte sono stati il presidente della FIGC Gravina e presidente della Lega A Simonelli.

Premi anche per Stroppa, Gallo e Maresca

La Panchina d'oro quale migliore allenatore dello scorso campionato di Serie B (da questa edizione non esiste più la denominazione Panchina d'argento) è andata a Giovanni Stroppa per la promozione conquistata con la Cremonese.

Mentre per quanto riguarda la Serie C/Lega Pro a Fabio Gallo (con 32 voti) per la stagione con l'Entella. La Panchina d'oro speciale è stata assegnata a Enzo Maresca che ha vinto la scorsa stagione la Conference League e il Mondiale per club con il Chelsea.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE