Altri

Conte: "Non posso chiedere di più ai ragazzi", Baroni: "Subiti due gol evitabili"

Antonio Conte
Antonio ConteFilippo MONTEFORTE / AFP
Dopo il pari per 2-2 all'Olimpico, arrivato nel finale, l'allenatore del Napoli ha voluto sostenere i suoi calciatori, mentre il tecnico della Lazio si è rammaricato per le reti subite, secondo lui originate da gravi errori, oltre che per l'infortunio a Castellanos

Un 2-2 subito nel finale, nella terza rimonta di seguito, è stato il risultato finale della sfida tra Lazio e Napoli. E a fine partita, ai microfoni di Dazn, l'allenatore azzurro Antonio Conte ha voluto esaltare la prova dei suoi: "Il piano era questo, è stato ben interpretato dai ragazzi, ai quali non posso chiedere di più. Non ci lamentiamo, quello che è accaduto non ci tocca minimamente. La Lazio era la nostra bestia nera, dobbiamo continuare così essendo orgogliosi di quello che stiamo facendo e uscendo dal campo con la maglia sudata come facciamo in ogni partita".

Il tecnico del Napoli ha poi voluto sottolineare come alla fine i suoi non abbiano retto fisicamente: “Se andiamo a guardare in maniera analitica la situazione è questa, il primo cambio lo abbiamo fatto con Buongiorno che rientrava dopo due mesi e mezzo. Abbiamo dato un segnale alla squadra di voler vincere la partita e penso sia stata una mossa che ha dato i suoi frutti. Poi quando mi ha chiesto il cambio Mazzocchi è stato un problema, l'unica cosa che potevo fare è stata mettere Marin".

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Poi, Conte ha evidenziato il rammarico per le due rimonte subite nel finale all'Olimpico: "Dispiace perché alla fine sono 4 punti nelle ultime 2 trasferte all'Olimpico lasciati al 90' contro due ottime squadre. La nostra è una squadra che ha dei valori e li dimostra, siamo duri a morire ma essere ripresi così nel finale lascia un po' di amaro in bocca. L'allenatore azzurro ha però specificato: "Sappiamo quanto abbiamo lavorato per essere in testa alla classifica. Vedere quello che di straordinario stiamo facendo per me è motivo di orgoglio".

Baroni contento a metà

Nonostante il pari arrivato allo scadere, però, Marco Baroni ha trovato alcuni punti da rivedere. L'allenatore biancoceleste ha infatti detto a Dazn: "Peccato però i ragazzi hanno fatto una partita piena, giocavamo contro la prima in classifica. Dall'altra parte c'era una squadra forte che sta facendo un lavoro straordinario. Abbiamo subito due reti evitabili però siamo questi, come tutte le cose belle abbiamo qualche fragilità che dobbiamo togliere ma alla squadra ho fatto i miei complimenti".

Interrogato sui singoli, il tecnico dei capitolini ha esaltato i marcatori: "Dia è un giocatore forte, la prestazione di Isaksen è stata straordinaria, è un ragazzo in crescita e sono contento perché si vede la passione con cui la squadra si batte. E vogliamo farlo fino in fondo. La nota negativa è l'infortunio di Taty, che dobbiamo valutare, ma abbiamo questi ragazzi giovani che ci aiuteranno".

Infine, una nota di apprezzamento su Dia, che visto l'infortunio di Castellanos potrebbe giocare anche centravanti: "Lo ha già fatto e lo stesso vale per Pedro, che è un giocatore universale. A me piacciono questi giocatori che non danno punti di riferimento".