Conte chiede punti a De Rossi: il Napoli di scena a Marassi con Genoa per inseguire le milanesi

Antonio Conte
Antonio Conte Ciro De Luca/Reuters

I campani ancora decimati dagli infortuni ripartono da Genova, dove affrontano la squadra locale, trasformata dall'arrivo dell'ex bandiera giallorossa.

Genoa-Napoli è anche la sfida tra Antonio Conte e Daniele De Rossi. Da una parte il tecnico leccese, oggi tra gli allenatori italiani (e non) più affermati al mondo: campione d’Italia in carica con il Napoli, già vincente alla guida di Juventus e Inter e forte di importanti esperienze internazionali. Dall’altra, l'ex capitano e simbolo della Roma, deciso a costruirsi un futuro da tecnico di alto livello.

Dopo la profonda delusione della scorsa stagione nella capitale, quando la famiglia Friedkin non ha avuto voglia di aspettarlo, De Rossi è ripartito quest'anno da Genova. Una scelta non semplice, ma subito efficace: lo spogliatoio lo ha seguito e il Genoa ha trovato punti e identità, allontanandosi dalla zona più calda della classifica.

Napoli favorito
Napoli favoritoOpta by Stats Perform

Oggi i rossoblù sono quattordicesimi con 23 punti, a +6 sulla retrocessione: muovere la classifica a Marassi sarebbe un passo importante per consolidare la risalita. Il Napoli arriva invece con l’obbligo di vincere. Terzo a quota 46, a nove lunghezze dall’Inter capolista, non può permettersi passi falsi se vuole restare agganciato alla corsa di vertice.

A rendere il confronto ancora più suggestivo è il passato da calciatori dei due tecnici: Conte protagonista assoluto con la Juventus, De Rossi bandiera giallorossa e campione del mondo nel 2006 con l'Italia di Lippi prima di giocare anche, dieci anni dopo, agli ordini di Conte proprio in Nazionale. 

Infortuni decisivi

Di certo il cammino del Napoli in questa stagione è stato macchiato dai tantissimi stop per problemi fisici accusati dai suoi interpreti: da De Bruyne e Lukaku, da Anguissa a Politano passando per Rrahmani e Milinkovic-Savic: al 'Ferraris' il centrale kosovaro dovrebbe rientrare, mentre il portiere ex Torino no.

Rimarrà fuori ancora per molto anche Di Lorenzo, che nell'ultimo incontro di campionato ha rimediato un infortunio che lo terrà out a lungo.

Anche il Genoa può dire la sua, avendo dovuto fronteggiare per esempio gli stop di Messias ed Ekuban: i due giocatori però adesso sono tornati in forma e sono stati decisivi nella rocambolesca vittoria in rimonta con il Bologna, sbloccandosi dopo una lunga astinenza.

I precedenti recenti
I precedenti recentiFlashscore

Destini incrociati

Per rimanere in scia dell'Inter, il Napoli ha bisogno di migliorare il proprio rendimento in trasferta, dove ha già lasciato punti importanti a Bologna, Torino (contro Juve e Toro), Udine, Milano (un punto su sei disponibili).

Il Genoa invece cercherà di provare a ottenere per la prima volta lo 'scalpo' di una big: dopo aver sfiorato la vittoria contro il Milan a San Siro, i rossoblù hanno spesso ben figurato con le grandi, perdendo con un solo gol di scarto contro Inter, Juventus e Napoli, all'andata. E nella scorsa giornata di A è arrivata una grande beffa all'Olimpico di Roma, che di certo sarà utile per caricare i liguri e la loro voglia di rivalsa.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE