Altri

Conte applaude i suoi: "Miglioramento straordinario" e D'Aversa: "La differenza s'è vista"

Aggiornato
Roberto D'Aversa e Antonio Conte
Roberto D'Aversa e Antonio Conte CARLO HERMANN/AFP
L'allenatore del Napoli fa il paragone col match dell'andata e continua a guardare alla vetta: "Proveremo a dar fastidio fino alla fine ad una squadra che ha dimostrato di essere forte non solo in Italia ma anche in Europa". Il collega dell'Empoli rammaricato, ma non perde la speranza.

Dopo il rotondo successo per 3-0 contro l'Empoli, Antonio Conte ha parlato in primis della prestazione: "Oggi abbiamo disputato un’ottima partita. L’Empoli è una squadra che crea difficoltà. Quando vai a pressarla alta, sono molto organizzati e mi sorprende stiano lottando per non retrocedere. Auguro a Roberto e all’Empoli il meglio perché sono molto ben organizzati. Ci hanno creato un paio di situazioni dove potevano farci male, ma il palleggio, dominio e occasioni create è stato da grande squadra".

Nonostante l'emergenza, non si è notato nulla: "Ci mancavano giocatori importanti, avevamo due squalifiche come Di Lorenzo e Anguissa e ci mancava Buongiorno. La squadra dimostra di fare bene nelle grandi difficoltà. Secondo tempo straripanti, se c’erano dubbi su tenuta fisica o turbe mentali che a volte vengono li abbiamo dissipati.

Risultato e classifica
Risultato e classificaFlashscore

La squadra appare in salute: "È cresciuta tantissimo, ho rivisto la gara di Empoli e in quell’occasione avevamo vinto e siamo stati fortunati, eravamo una lontana parente della squadra che siamo diventati ora, c’è stato un miglioramento straordinario. Ad Empoli avevamo vinto una gara sporca, giocando non benissimo. Oggi vedo un Napoli diverso sotto tutti i punti di vista. Nella produzione di gioco, nella consapevolezza, da parte di chiunque giochi. Stiamo affrontando una grande emergenza, ma non ci facciamo caso e non voglio che i miei giocatori facciano alibi. Siamo a 3 punti dall’Inter, stiamo facendo qualcosa di impensabile. Il nostro obiettivo era dar fastidio, proveremo a dar fastidio fino alla fine ad una squadra che ha dimostrato di essere forte non solo in Italia ma anche in Europa e penso si debba ringraziare il Napoli perché altrimenti si parlerebbe di campionato chiuso".

D'Aversa: "La squadra ha giocato con coraggio"

Poi Roberto D'Aversa: "La squadra ha giocato con coraggio. Il rammarico è che sulle tante situazioni create non abbiamo fatto gol, che è molto importante sia a livello personale per i giocatori che per il gruppo. Alla lunga la differenza di qualità si è vista, perchè quei gol che abbiamo preso hanno indirizzato la partita a favore del Napoli. Abbiamo commesso degli errori, ma dal punto di vista dell’impegno e della volontà di mettere in difficoltà gli azzurri i ragazzi hanno fatto quello che gli ho richiesto".

Poi prosegue: Abbiamo giocato contro una squadra che sta lottando per lo Scudetto. La prestazione di questa sera ci deve far ben sperare per l’impegno di domenica, ma dobbiamo essere più determinati. Nonostante il periodo di non vittorie e di infortuni, abbiamo ancora il destino nelle nostre mani e cercheremo di fare il massimo in ogni singola partita. Non dobbiamo pensare all’obiettivo finale, ma concentrarci partita dopo partita, sentiero dopo sentiero, e non focalizzarci sulla ‘montagna'".