Conte: "Ai punti meritavamo noi, Alisson senza presunzione", Gasperini: "È mancata malizia"

Aggiornato
Antonio Conte
Antonio ConteCarlo Hermann/AFP

L'allenatore del Napoli ha parlato dopo il pari per 2-2 contro la Roma, incensando il brasiliano che ha trovato l'ultima rete. Poi, ha ironizzato sull'ennesimo infortunio, occorso stavolta a Rrahmani in occasione del rigore per i giallorossi. Anche il tecnico romanista ha recriminato per la vittoria sfuggita

In seguito al 2-2 del suo Napoli contro la Roma, Antonio Conte è intervenuto a Dazn per analizzare quanto accaduto al Maradona. L'allenatore azzurro ha iniziato così: "Credo sia giusto ringraziare i tifosi della Curva perché non è scontato riconoscere ciò che stiamo facendo questa stagione. Stiamo onorando la maglia e stiamo combattendo per la città, sono contento per i ragazzi: so cosa stanno facendo e che periodo stiamo affrontando da inizio anno".

Poi, ha continuato: "Rimontare la Roma due volte non era semplice, penso che ai punti avremmo meritato noi. Direi che è stata una bella partita, è stata una gara divertente, 'inglese', dobbiamo continuare a costruire il futuro dopo queste 13 partite, in quale competizione europea andremo a qualificarci. Stiamo andando oltre gli ostacoli".

Sul grande impatto di Alisson, autore della rete del pari definitivo, ha dichiarato: "Sono due ragazzi, Giovane e Alisson, che il club ha preso a gennaio e sapete che non potevamo fare mercato, quindi lo abbiamo fatto a costo zero. Sono con noi da due settimane e hanno bisogno di capire le situazioni nostre: rispetto a Giovane, è più bravo nell'uno contro uno, quando ti punta ti può saltare. Sono due ragazzi che hanno cambiato totalmente vita e sono contento: hanno voglia e umiltà, senza spocchia e presunzione e accettano il fatto di dover capire prima le dinamiche di gioco".

Infine, sull'infortunio di Rrahmani è stato anche ironico: "Non so come sta, ormai uno in più o uno in meno non è un problema. Troveremo una soluzione. Parlare sempre di infortuni diventa stupido. Non so se ci sarà nella prossima partita: se ci sarà, ci farà piacere altrimenti troveremo una soluzione".

Gasp incensa Malen

Sempre a Dazn, ha parlato anche Gian Piero Gasperini, al quale è stato chiesto se è mancata malizia ed esperienza ai suoi per evitare la rimonta. "Probabilmente è così. Noi finiamo spesso le partite con dei giovani in attacco, devono crescere. Loro hanno freschezza ed energie, avremmo potuto sfruttare meglio determinate occasioni".

Il tecnico giallorosso ha speso belle parole per Donyell Malen, autore di una doppietta:  “Sono sempre stato straconvinto di Malen, ha le caratteristiche migliori per un attaccante: è completo, rapido, veloce, sa scambiare con i compagni e calcia benissimo. Questa squadra ha bisogno di un attaccante come lui, sta segnando con grande frequenza. Può fare sempre meglio".

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Gasp ha poi aggiunto: "Se riuscissimo a recuperare anche Dybala e Soulé, che era un po’ acciaccato, diventeremmo ancora più competitivi. Il rigore? Non era facile, era pesante. Lo avevamo già visto in allenamento, lui calcia bene anche le punizioni. Non era facile contro Milinkovic, ma è stato precisissimo e bravo”.

Infine, un commento sull'approccio sfrontato nelle grandi partite:"Abbiamo sempre avuto questo atteggiamento. Con Malen da inizio stagione avremmo qualche punto in più, ma la squadra è cresciuta. Nel girone d’andata abbiamo vinto tante partite, ma abbiamo perso gli scontri diretti. Nel girone di ritorno stiamo facendo meglio, abbiamo pareggiato con Milan e Napoli. C’è rammarico, siamo andati molto vicino a vincere queste due partite”.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE