Continua la crisi per il Bologna: contro il Parma i rossoblù vengono trafitti nel finale e perdono 0-1 a causa di un gol nei minuti di recupero.
La vittoria permette ai crociati di allontanarsi dalla terzultima, centrando una vittoria fondamentale in chiave salvezza.
Poche emozioni, un altro rosso per il Bologna
Il Bologna, reduce da tre ko consecutivi in campionato, dopo la vittoria dell'andata ospita il Parma in un derby delicato per le sorti delle due squadre, vista la posizione di classifica dei ducali, senza vittorie da quattro turni.
La gara subisce una potenziale svolta al 18esimo, quando Tommaso Pobega stende da dietro Mandela Keita e - dopo revisione VAR - viene espulso. Un altro rosso prematuro per i felsinei dopo quello di Lukas Skorupski contro il Genoa.
Lo squilibrio numerico però non causa particolari scossoni al match, che prosegue senza grandi brividi fino all'intervallo con le due squadre incapaci di creare pericoli per le rispettive difese.

Gol annullato al Parma
Nonostante l'uomo in meno, il Bologna sfiora l'1-0 al 47esimo con Thijs Dallinga, che non è freddo sotto porta e spreca una grossa occasione.
Poco dopo l'olandese lascia il posto a Santiago Castro, in uno dei due cambi voluti da Vincenzo Italiano, che cambia anche Joao Mario con Nadir Zortea. Carlos Cuesta resta con il 5-3-2 ma sostituisce Gaetano Oristanio con il debuttante Gabriel Strefezza.
La gara si ravviva nel finale: al 69esimo viene annullato un gol al Parma, dopo che il VAR ha ravvisato un movimento irregolare di Mateo Pellegrino prima del tocco decisivo di Santiago Castro di testa nella propria porta, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Adrian Bernabè.
Il Bologna dopo il pericolo scampato si sveglia e rischia in due occasioni di passare in avanti, entrambe le volte con Jonathan Rowe.
Emozioni tutte nel finale
Al 79esimo Parma in dieci: Mariano Troilo si becca il secondo giallo e si torna in parità numerica. All'88esimo padroni di casa a centimetri dal gol, ma il mancino del neo entrato Riccardo Orsolini impatta sul palo.
Ma le emozioni maggiori devono ancora arrivare: al 95esimo Christian Ordonez segna il suo primo gol con la maglia del Parma, bucando la difesa locale con un tiro dalla distanza, poi è il portiere Edoardo Corvi a salvare due volte i suoi con due interventi miracolosi.
