Il 2025 presenta il conto anche in Serie A a chi ha vissuto una stagione al di sotto delle aspettative. Le valutazioni di mercato, sempre più legate ai risultati collettivi oltre che alle prestazioni individuali, fotografano un trend consolidato secondo cui l’assenza di trofei pesa come e più di una stagione non proprio brillante a livello individuale.
In testa a questa particolare classifica ci sono, non a caso, due giocatori della Juventus. Dušan Vlahović è quello che ha perso più valore in assoluto: l’attaccante serbo è sceso da 60 a 35 milioni, con una svalutazione di 25 milioni. Una flessione che riflette una stagione opaca, segnata da discontinuità e da una Juve mai realmente competitiva per i grandi obiettivi.
GRAFICA MAREK
Subito dietro c’è Teun Koopmeiners, passato da 50 a 30 milioni (-20). Anche per l’olandese il contesto ha inciso in modo decisivo: la transizione bianconera e i risultati deludenti hanno frenato un giocatore che non molto tempo fa era considerato tra i centrocampisti più completi del campionato. Entrambi avranno ora l’occasione di rilanciarsi sotto la gestione Spalletti, che ha già fatto capire di volerli mettere al centro del suo (attuale) progetto.
"Zeru tituli"
Il terzo e il quinto posto sono occupati da due giocatori dell’Inter, a conferma di come anche una stagione di alto livello europeo possa lasciare strascichi pesanti senza titoli in bacheca. Nel caso di Manuel Akanji - che ha visto il suo valore scendere da 40 a 22 milioni (-18) - pesa anche e soprattutto una stagione complessa al Manchester City con un rendimento inferiore alle attese. Nicolò Barella, invece, ha perso 15 milioni, passando da 80 a 65 nonostante prestazioni spesso di alto livello: la sua flessione è assolutamente da ricondursi ai "zeru tituli" conquistati in Italia e alla finale di Champions League persa in modo traumatico.
Al quarto posto c’è Leon Bailey, oggi alla Roma, con una perdita di 16 milioni (da 38 a 22). La verità, però, è che la discesa dell’esterno giamaicano era iniziata già ai tempi dell’Aston Villa, accentuandosi in maniera particolare nell’ultimo anno. Dopo aver sfiorato i 42 milioni di valutazione nella primavera 2024, Bailey è sceso progressivamente fino agli attuali 22.
