Altri

Calciomercato, cosa può succedere oggi: due ufficialità per il Milan e il "sì" di Muniz

Rodrigo Muniz
Rodrigo MunizBEN STANSALL / AFP
Le squadre italiane sperano di concretizzare al più presto le trattative, visto che la nuova stagione incombe: De Winter e Athekame al Milan le più vicine all'ufficialità.

Poco più di due settimane al termine della finestra estiva di calciomercato e tantissime trattative ancora in ballo, dunque è lecito aspettarsi che qualcosa possa concretizzarsi a breve.

Anche perché l'inizio della Serie A incombe e le squadre partecipanti vogliono farsi trovare pronte il più possibile ai nastri di partenza del campionato 2025/2026.

Altri due tasselli per il Milan

Dopo la semina, c'è il raccolto: Koni de Winter (che ha già svolto le visite mediche e scelto il numero di maglia, il 5) e Zachary Athekame saranno ufficializzati dal Milan nelle prossime ore, probabilmente già oggi.

Dopo Ricci, Modric, Jashari, Terracciano ed Estupinan altri due colpi che definiscono il puzzle rossonero, adesso quasi al completo: il belga sostituisce di fatto il partente Malick Thiaw, mentre il laterale destro si candida a svolgere il ruolo di terzino titolare, in ballottaggio con Jimenez.

Chiuso questo doppio colpo il ds Tare proverà a dare ad Allegri un altro attaccante: Rasmus Hojlund al momento sembra più fattibile di Dusan Vlahovic, ma non sono da escludere nomi a sorpresa.

Rodrigo Muniz, il prescelto

Gianluca Scamacca e Rodrigo Muniz saranno quasi sicuramente i due centravanti della nuova Atalanta di Ivan Juric: il primo, reduce da un lungo stop, sarà affiancato dal brasiliano che i bergamaschi hanno scelto per il post Retegui e contano di chiudere nelle prossime ore.

Il sudamericano è molto vicino: la Dea sta trattando con il Fulham e si cerca l'intesa definitiva sulla base di 35 milioni di euro + bonus per un attaccante relativamente giovane (24 anni) e reduce da una stagione con 8 gol in Premier League.

I numeri di Muniz nella scorsa Premier
I numeri di Muniz nella scorsa PremierFlashscore

Nell'ottica di rinnovamento del parco attaccanti del club nerazzurro, si attendono aggiornamenti sulle situazioni di El Bilal Toure, molto ambito all'estero, e Ademola Lookman, promesso sposo dell'Inter.

Napoli sempre più profondo

Bisognerà aspettare ancora un po' prima di vederlo sbarcare in Italia, comunque il Napoli ha ormai in pugno Miguel Gutierrez, terzino sinistro del Girona.

Un acquisto strategico per consentire a mister Conte di avere a disposizione una rosa completa e profonda in vista della prossima stagione, quando gli impegni aumenteranno notevolmente.

Gutierrez rinforza dunque la corsia mancina, e si giocherà il posto con Mathias Olivera in uno dei tanti possibili ballottaggi da sciogliere partita per partita.

Ma la campagna acquisti dei campioni d'Italia non è finita qui: arriverà infatti quasi sicuramente un nuovo centrocampista di fantasia (Miretti?), uno che possa giocare anche nel tridente offensivo (Elmas?) e un sostituto di Di Lorenzo (Juanlu?).

Gasp attende

Nel frattempo Gian Piero Gasperini attende rinforzi: dopo El Aynaoui, Wesley, Vasquez e Ferguson il neo allenatore della Roma ha fatto capire che manca qualcosa nel reparto avanzato, ed è lì che ci si aspettano movimenti in entrata. 

Ma non solo: oltre ad un esterno offensivo (il più chiacchierato al momento è Abde Ezzalzouli del Betis), i giallorossi potrebbero privarsi di Artem Dovbyk dopo una sola stagione e puntare su un nuovo centravanti, più indicato per il calcio che ha in mente il tecnico piemontese.