Il calciomercato entra sempre più nel vivo e la giornata di oggi potrebbe essere decisiva per diverse operazioni. Dall’Italia all’estero, molti club sono pronti a chiudere colpi importanti o a registrare svolte in trattative complesse.
Dal Como che accelera per Morata, al Napoli attivissimo su più fronti, passando per le grandi manovre del Manchester United: oggi potrebbe arrivare la svolta per diversi nomi caldi dell’estate. Ecco cosa seguire con attenzione.
Como, sprint per Morata
Si avvicina la fumata bianca per l’arrivo di Alvaro Morata al Como. Nella giornata di oggi ci sono stati contatti positivi tra il club lariano, il Milan e il Galatasaray, che hanno portato a una bozza di accordo ormai pronta a diventare definitiva.
Il Como verserà circa 3 milioni più bonus alla società turca, mentre al Milan andranno 12 milioni per il cartellino. Il totale dell’operazione oscilla tra i 15 e i 16 milioni di euro.
Milan, idea Hojlund in prestito
Il Milan valuta diverse opzioni per rinforzare l’attacco e tra le ipotesi al vaglio c’è anche un ritorno in Serie A di Rasmus Hojlund.
L’attaccante danese del Manchester United potrebbe rientrare nei radar rossoneri qualora i Red Devils dovessero chiudere l’acquisto di Benjamin Sesko. Hojlund, cresciuto nell’Atalanta, ha messo a segno 26 reti in 95 presenze con lo United.
Douglas Luiz verso Nottingham
Il Nottingham Forest sembra essere ormai vicinissimo a chiudere l’accordo per l’acquisto di Douglas Luiz dalla Juventus. Tuttavia, l’Everton resta interessato e sarebbe pronto a presentare un’offerta con prestito e obbligo di riscatto.
Napoli, pressing su Juanlu e Gutierrez
Il Napoli ha definito un’intesa verbale con il Girona per Miguel Gutierrez, ma nel frattempo accelera anche per Juanlu Sanchez. Il terzino destro ha già espresso la volontà di trasferirsi in azzurro, ora il club attende solo che il Siviglia dia l’ok alla proposta da 17 milioni senza bonus per completare l’affare.
Il club partenopeo, inoltre, osserva con attenzione il brasiliano Kevin dello Shakhtar Donetsk, valutato 35 milioni, come possibile rinforzo offensivo in caso di cessione di Raspadori, sul quale c’è l’interesse dell’Atlético Madrid. A centrocampo, invece, si continua a parlare di Musah del Milan e restano vivi i contatti per Miretti della Juventus.
Torino, arriva Simeone
Giovanni Simeone, intanto, è pronto a cambiare maglia. Il Napoli ha trovato l’accordo con il Torino per il passaggio dell’attaccante argentino in granata con la formula del prestito oneroso da 1 milione, con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni più bonus. Il Cholito è arrivato a Torino per le visite mediche e in giornata dovrebbe già firmare il suo nuovo contratto prima di unirsi al gruppo di Baroni.
Estero, Sesko e Darwin protagonisti
Il Manchester United è vicino a ufficializzare l’ingaggio di Benjamin Sesko. Il Lipsia ha ricevuto un’offerta pari a quella del Newcastle, ma il calciatore ha preferito la destinazione inglese di Old Trafford, forzando così la mano per la chiusura dell’affare da 75 milioni più 10 di bonus.
Allo stesso modo, il Liverpool ha trovato l’intesa con l’Al Hilal per la cessione di Darwin Núñez a 53 milioni più bonus. Tocca ora all’uruguaiano decidere se accettare il trasferimento.
Il Manchester City, come noto, non considera più Jack Grealish parte del progetto: il suo futuro potrebbe essere all’Everton, con una trattativa in corso per un prestito. Sullo sfondo resta la suggestione Napoli.
Il Chelsea continua a muoversi in uscita per rinnovare la rosa. I Blues, però, allo stesso tempo hanno messo nel mirino Alejandro Garnacho, valutato circa 57 milioni, e Xavi Simons, per cui il PSG chiede almeno 70 milioni.
In caso di partenza di Simons verso Londra, il Lipsia è pronto a virare su Harvey Elliott del Liverpool, che potrebbe partire per circa 45 milioni.