Altri

Bove estubato e lucido, notte tranquilla per il calciatore viola: "Sto bene", le sue prime parole

Aggiornato
Il momento in cui si è fermato tutto al Franchi
Il momento in cui si è fermato tutto al FranchiTiziana Fabi / AFP
Accasciatosi ieri al quarto d'ora del match tra i viola e l'Inter, il centrocampista di 22 anni è sveglio e ha risposto alle domande che gli sono state poste per verificarne i riflessi. Più tardi sarà atteso un altro bollettino medico dall'ospedale Careggi, dove è stato ricoverato ieri

Edoardo Bove, che ha avuto un malore ieri durante il match tra Fiorentina e Inter, ha passato una notte serena e si trova in stato cosciente. Queste per ora le notizie provenienti dall'ospedale Careggi, come riporta Sky Sport. Il giocatore è lucido ed è stato estubato. Un altro bollettino medico è previsto in giornata: "Sto bene", le sue prime parole agli infermieri al suo risveglio.

Poco fa è arrivato anche il tweet di supporto del presidente della FIFA Gianni Infantino, che ha mandato un messaggio al calciatore con una storia su Instagram: "Forza Edo. La grande famiglia del calcio è tutta al tuo fianco".

Da quanto riporta il portale FirenzeViola.it, all'ospedale fiorentino è arrivato in questi minuti il centrocampista viola Danilo Cataldi. Assieme a lui, ci sono anche i genitori del calciatore e la sua fidanzata.

Tra i primi atornare in ospedale stamattina, anche il suo allenatore, Raffaele Palladino che ha potuto constatare di primo i miglioramenti del proprio calciatore che è cosciente e parla con i propri familiari.

De Gea: "Sta meglio"

Edoardo Bove "sta meglio": lo conferma anche David De Gea, portiere della Fiorentina, ai giornalisti in attesa all'ingresso del pronto soccorso dell'ospedale di Careggi dov'è ricoverato lo stesso Bove, colpito da un malore ieri durante la gara di campionato contro l'Inter. De Gea ha lasciato l'ospedale insieme al compagno di squadra Lucas Beltran: entrambi erano arrivati circa mezz'ora prima per fare visita al compagno.

Salta il derby di Coppa Italia?

Per quanto riguarda il campo, invece, la Lega non solo dovrà individuare una data per recuperare i 73 minuti non disputati da Fiorentina e Inter, ma dovrà esprimersi anche sulla possibilità di rinviare il derby toscano di Coppa Italia.

I viola, infatti, sono attesi mercoledì sera dall'Empoli negli ottavi di finale del torneo a eliminazione diretta e la Lega ha fatto sapere che si esprimerà oggi stesso sul possibile rinvio con gli azzurri che si sono già detti disponibili a cambiare giorno.

Corsi: "Rinviare Empoli Fiorentina? Nulla in contrario..."

"La sfida di mercoledì? Noi ci dobbiamo allineare alle decisioni, siamo solidali con la Fiorentina e so che non sarà facile. Non avremmo nulla in contrario qualora si decidesse di rinviare la partita di mercoledì di Coppa Italia". Lo dice, dai microfoni di Radio Bruno, il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi, favorevole all'ipotesi che il derby toscano di Coppa Italia, in programma al 'Franchi' mercoledì alle 21, venga rinviato a causa delle conseguenze sui viola dopo il malore occorso ieri a Edoardo Bove.

"Quanto accaduto a Bove è stata una cosa davvero scioccante - dice ancora Corsi -: noi ci siamo attivati subito per avere notizie. Siamo andati a letto con questo pensiero. La speranza è di avere un lieto fine per il ragazzo, dopo aver saputo che Edoardo, da questa mattina presto, è fuori pericolo".